I consiglieri di Romagna Cervese, nel consiglio comunale di Cervia, Gianluca Salomoni e Monica Garoia hanno depositato un’interrogazione per il sindaco e la giunta.

Ecco il testo completo: 

“INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA

OGGETTO: servizio salvataggio per la stagione balneare 2023.

Abbiamo ricevuto notizie ufficiose circa il periodo di attività del servizio di salvataggio che per la corrente stagione verrà attivato verosimilmente dal 17 maggio fino al 2° week end di settembre.

Da una sommaria ricognizione di altre località balneari romagnole, parrebbe Cervia essere, anche per quest’anno, l’unica ad avere un servizio di salvamento ridotto rispetto alle concorrenti.

In particolare, a nostro modesto parere bisognerebbe garantire il servizio di salvataggio sull’arenile nel territorio cervese, continuamente tutti i giorni fino al terzo fine settimana di settembre, indifferentemente dal giorno in cui inizierà l’anno scolastico 2023/2024.

Riteniamo che il Sindaco e la sua Giunta, di concerto con i Sindacati e la Regione possano giungere a questa soluzione, poiché non è possibile che Cervia sia l’unica città della costa romagnola che interrompa tutti gli anni, il servizio di salvataggio al secondo week end di settembre mentre le altre località, chi in un modo e chi in un altro, riescono a coprire tale servizio continuamente tutti i giorni fino al terzo week end di settembre; nella fattispecie, nell’estate 2022 da noi il servizio si è concluso domenica 11 settembre, mentre a Cesenatico, ad esempio, è terminato il 18.9.22 con la particolarità che da lunedì 12, al successivo week end, il salvataggio era presente sulle spiagge tutti i giorni!   

Alla luce di quanto sopra esposto 

C H I E D I A M O

  1. corrisponde a verità che anche per l’estate 2023 il servizio di salvataggio cervese manterrà un periodo limitato rispetto alle località limitrofe concorrenti?
  2. In risposta positiva al punto di cui sopra, sarebbe possibile che il Sindaco e/o l’Assessore con delega specifica solleciti, già da ora, chi di dovere per permettere la chiusura del servizio di salvamento sulla costa cervese fino al 17.09.2023 invece che il 10 settembre 2023?

Ai sensi del comma 4° dell’art. 27 del Regolamento del Consiglio Comunale chiediamo risposta entro giorni 20 (venti) dal deposito della presente, ovvero entro e non oltre il 05.03.2023.”