Sonorità latine, blues, argentine, caraibiche, funk e reggae. Dal “risveglio soul” alla mattina, fino al pranzo in acustico e ai concerti all’aperitivo e alla sera sul mare. Il cammino verso Spiagge Soul continua con “Road to Spiagge Soul”, la mini-rassegna che anticipa il cartellone ufficiale del Festival. Da martedì 9 a domenica 14 luglio tra Marina di Ravenna, Porto Corsini e Punta Marina si esibiscono artisti internazionali come Kenny “Blues Boss” Wayne, la formazione statunitense Honey Island Swamp Band e gli argentini Del Barrio. Ma anche gli italiani Daiana Lou, che hanno partecipato a X Factor, Gloria Turrini, i B.O.E.M. e i Fake Jam.
Honey Island Swamp Band / Del Barrio Makumbero / Kenny “Blues Boss” Wayne

Il cammino di avvicinamento a Spiagge Soul (che apre ufficialmente il 18 luglio e durerà fino al 4 agosto) si carica dunque di ritmi e sonorità multicolori, che uniscono musicalmente i lidi a ogni angolo del mondo, con eventi sempre a ingresso gratuito. Sia per i concerti di “Road to Spiagge Soul” tra Finisterre Beach, Piallassa Piomboni e Piazza Dora Markus, sia per tre “Spiagge Soul Preview” fra sabato e domenica al Bagno Kuta, al Peter Pan e al Bagnosteria Tarifa. Un nuovo tassello nella lunga estate soul dei lidi ravennati, che con gli eventi che affiancano il Festival vero e proprio offrono ormai un abbraccio di black music lungo un mese, grazie alla collaborazione di associazioni, operatori privati e istituzioni.

Martedì 9 luglio
Risveglio Soul “50’s Soul – La nascita del Soul”
ore 10 – Marina di Ravenna – Finisterre Beach
Un’ora di musica originale in vinile presentata e selezionata da Gianni Corbari di Jean Music Room, negozio di dischi di Ravenna. La scena musicale nell’America degli anni ’50 è un caleidoscopio di colori che fa scoprire l’anima più intima della musica afro-americana.
Banana Boat (ITA) – Soul Lunch
ore 13 – Marina di Ravenna – Finisterre Beach
Bruno Orioli e Francesco Plazzi evocano vibranti note sonore da Sud America, Caraibi e Stati Uniti e si muovono senza sforzo tra musica soul, reggae, calypso, blues primitivo e spiritual neri religiosi. I due musicisti portano il pubblico in un viaggio musicale pieno di ritmo.
Mexican Gulf Picnic (USA/ITA)
ore 21 – Marina di Ravenna – Finisterre Beach
Non è la Tortuga dei Caraibi, ma poco ci manca. Non è Tularosa nel New Mexico, ma poco ci manca. E non è nemmeno Ibiza negli anni 70, ma ci assomiglia. In questa serata “Road to Spiagge Soul” fa un salto nel passato attraverso una selezione di canzoni che prendono la forma di un falò in spiaggia. Lontano dai normali standard di ascolto ad alti decibel diversi bucanieri seduti attorno al fuoco racconteranno degli amori e dei soldi perduti nei porti da cui sono partiti.

Mercoledì 10 luglio
Risveglio Soul “60’s Soul – Atlantic, Stax e le grandi major”
ore 10 – Marina di Ravenna – Finisterre Beach
Un’ora di musica originale in vinile presentata e selezionata da Gianni Corbari di Jean Music Room, negozio di dischi di Ravenna. La musica soul in giro per gli States.
Aaron Wilkinson Acoustic Set (USA)
ore 13 – Marina di Ravenna – Finisterre Beach
Set acustico con Aaron Wilkinson della HONEY ISLAND SWAMP BAND, che viene da San Francisco ma è formata da musicisti originari dell’area metropolitana di New Orleans. Con uno stile definito “Bayou Americana”, la band è composta da musicisti della città della Louisiana approdati in California dopo le devastazioni dell’uragano Katrina, nella speranza di poter un giorno tornare nella loro amata New Orleans. Portano il blues lungo la costa occidentale del grande continente americano e in giro per il mondo. Preparatevi a un sound molto soulful paragonabile a quello dei leggendari gruppi blues-roots-rock The Allman Brothers e Little Feat and The Band.
New Orleans Acoustic Swamp Set (USA)
ore 19 – Marina di Ravenna – Piallassa Piomboni
Set acustico per la Honey Island Swamp Band, che viene da San Francisco (VEDI SOPRA).

Giovedì 11 luglio
Risveglio Soul “70’s Soul – Tamla Motown, the sound of young America”
ore 10 – Marina di Ravenna – Finisterre Beach
Un’ora di musica originale in vinile presentata e selezionata da Gianni Corbari di Jean Music Room, negozio di dischi di Ravenna. Da Detroit conquistano tutto il mondo con i loro artisti. È il boom della musica soul.
Lee Yankie Acoustic Set (USA) – Soul Lunch
ore 13 – Marina di Ravenna – Finisterre Beach
Set acustico col chitarrista e cantante Lee Yankie della Honey Island Swamp Band, che viene da San Francisco (VEDI SOPRA).
Honey Island Swamp Band (USA)
ore 22 – Marina di Ravenna – Finisterre Beach
Concerto in formazione completa per la Honey Island Swamp Band, che viene da San Francisco (VEDI SOPRA).

Venerdì 12 luglio
Risveglio Soul – “Soul Rare Grooves”
ore 10 – Marina di Ravenna – Finisterre Beach
Un’ora di musica originale in vinile presentata e selezionata da Gianni Corbari di Jean Music Room, negozio di dischi di Ravenna. Con “Soul rare grooves” una selezione di piccoli gruppi, che fanno sentire la loro voce attraverso piccole case discografiche e dischi autoprodotti. Un viaggio musicale attraverso grandi brani rimasti nascosti, spesso usciti solo in 45 giri.
Gloria & King Frisko (ITA) – Soul Lunch
ore 13 – Marina di Ravenna – Finisterre Beach
La voce potente e la grinta della cantante Gloria Turrini si uniscono alle note della chitarra di Francesco “King Frisko” Plazzi per un acoustic set da non perdere.
B.O.E.M. (ITA)
ore 22 – Marina di Ravenna – Finisterre Beach
Un nuovo progetto, animato da musicisti affermati, per un rinnovamento dei canoni della roots reggae music, attraverso i brani originali che esaltano il “racconto” di storie ed esperienze. Storie shakerate da sapienti mani, rimbalzate di qua e di là dall’Oceano. Sia per il sound internazionale che per la matrice folk delle canzoni, il loro stile è comparabile alle ballate di Kenny Rogers e Roger Miller, di artisti come Beres Hammond e Freddie McGregor e trae, da questo marchio di fabbrica soul, una spiccata originalità rispetto al panorama reggae attuale.

Sabato 13 luglio
Risveglio Soul – “The Funk Doctor”
ore 10 – Marina di Ravenna – Piazza Dora Markus/Corner Alba Hotel
Un’ora di musica originale in vinile presentata e selezionata da Gianni Corbari di Jean Music Room, negozio di dischi di Ravenna. Di scena, stavolta, è il Funk all’ennesima potenza.
Daiana Lou (ITA) / PREVIEW SPIAGGE SOUL
ore 18 – Marina di Ravenna – Bagno Peter Pan
I Daiana Lou partecipano alla decima edizione di X Factor nella squadra di Alvaro Soler (gruppi). Daiana e Luca sono una coppia nella vita e partner musicali. Da un anno vivono facendo i busker a Berlino. Daiana è nata e cresciuta in una famiglia di testimoni di Geova. Tre anni fa, durante una jazz session, incontra Luca di cui si innamora e con cui inizia un sodalizio artistico. Da un anno i due vivono a Berlino esibendosi per strada: lei canta e lui l’accompagna con chitarra, cassa e charleston.
Kenny “Blues Boss” Wayne (USA)
ore 22 – Marina di Ravenna – Finisterre Beach
Ispirazione ed emozione. Questo è quello che serve per essere un genio e un Blues Boss. Kenny “Blues Boss” Wayne ne è una prova vivente. Con innumerevoli tour in tutto il mondo e una serie di album acclamati e premiati, alla soglia dei 75 anni è uno dei bluesman più impegnati nel mondo dello spettacolo.

Domenica 14 luglio
Mi Compadre y Yo (COL/ARG) – Concerto all’alba
ore 6 – Marina di Ravenna – Finisterre Beach
Mi Compadre y Yo nasce quando il polistrumentista argentino Hilario Baggini (fondatore del trio Del Barrio) incontra il cantante colombiano Carlos Gabriel Forero. L’intesa che caratterizza i due sudamericani è l’ampia conoscenza del repertorio sudamericano, elementi propizi per la nascita di un progetto nuovo e diverso. Il sound, tipicamente acustico, ripercorre un viaggio immaginario che tocca tutti i paesi dell’America latina con omaggi anche alla Spagna e al paese ospite del progetto, cioè l’Italia. Il tutto è caratterizzato dal sound acusticamente genuino del polistrumentista e dalla voce particolare e personale del cantante. Nel repertorio, composto per lo più da brani cantati, si percepisce una cura ricercata per l’originalità degli arrangiamenti vocali e strumentali.
Fake Jam (ITA) / PREVIEW SPIAGGE SOUL
ore 18 – Porto Corsini – Bagnosteria Tarifa
Fake Jam è una band funk soul di sette elementi, nata a Bologna nel 2017 che si ispira ai grandi di funk, acid jazz e afrofunk come Tower of Power, Jamiroquai, Incognito e alle più moderne formazioni fusion. Compongono brani originali in lingua inglese dallo stile internazionale, che fondono diverse influenze musicali riportando sul palco il sound funk di un tempo, in uno stile completamente nuovo con uno show coinvolgente ed esplosivo.
Del Barrio Makumbero (ARG/COL/ITA) / PREVIEW SPIAGGE SOUL
ore 18 – Punta Marina – Bagno Kuta
Il gruppo Del Barrio nasce in Italia nel 2001 dall’incontro tra due musicisti argentini: il polistrumentista Hilario Baggini e il pianista Andres Langer. Propone un linguaggio personale e creativo, con l’intento di diffondere il folklore argentino, ancora semi-sconosciuto al di fuori dei confini nazionali, e rivisitare il tango attraverso le influenze della musica moderna. Ai primi lavori discografici “Viaggio in Argentina” (2005), “Argentino soy” (2008) e “Del Barrio in Compagnia” (2010) fa seguito il disco “El Diablito” (2013), il primo in cui la band si concentra quasi esclusivamente sulle composizioni originali. Parallelamente, dal 2007 l’interpretazione di un arrangiamento originale dell’opera “La Misa Criolla” di Ariel Ramirez permette ai Del Barrio di condividere il palco con grandi direttori corali come Josè Luis Ocejo (Spagna), Larry Vote (USA) e Antonio Greco (Italia) in tutta Europa. Dal 2013 la voce solista della Misa è Antonella Ruggiero mentre il coro è il Costanzo Porta di Cremona. Nel 2014 “Recital Popular” i Del Barrio sono in tour 2014 insieme ad Antonella Ruggiero. Dal 2015 presentano lo spettacolo estivo “Makumbero Metalizado” insieme agli ottoni e Carlos Forero (cantante colombiano).

Spiagge Soul è il festival organizzato dall’Associazione culturale “Blues Eye” con la compartecipazione del Comune di Ravenna e il sostegno della Regione Emilia-Romagna.