Ritrovato il 70enne scomparso da venerdì pomeriggio dopo essersi allontanato dal Pronto soccorso dell’Ospedale cittadino.Giuseppe Zagame, dopo febbrili ricerche, è stato ritrovato da un volontario della Mistral, Gianni Poggiali, e dal personale della Polizia locale di Ravenna in un fossato, da una Pattuglia dell’Ufficio Strumentazione tecnica e controllo al trasporto pesante, Sovrintendente Davide Vanni e Ass.Capo Cristian Galli.

È stato uno sforzo corale quello partito subito dopo la segnalazione di scomparsa che ha visto un crescendo di impiego di uomini e mezzi. Solo da parte della Polizia di Stato impiegate 50 unità.

Ha coordinato le ricerche il Commissario Marco Famiglini mente il Capo della Squadra Mobile Claudio Cagnini ha tenuto i rapporti con l’autorità giudiziaria e visionato le immagini delle telecamere della zona. I Carabinieri hanno concorso con 3 mezzi e 6 uomini, i vigili del fuoco con elicottero Drago 151, drone con termocamera, posto di comando avanzato con servizio di topografia applicata al soccorso, Sommozzatori, squadre cinofili, 3 squadre di Ravenna, Casola e Lugo, in totale 30 unità e 40 volontari di supporto. La polizia locale diretta dal Comandante Andrea Giacomini con 3 pattuglie a turno, 32 operatori e 16 mezzi. In campo anche i volontari attivati dall’Agenzia regionale per la protezione civile diretta da Rita Nicolini

Un grande sforzo coordinato dalla Prefettura, dal Viceprefetto Vicario Arnaldo Agresta, che ha immediatamente attivato il Piano delle persone scomparse come prevede la procedura.

“Ci siamo coordinati tra tutte le forze in campo per cercare di rintracciare prima possibile il 70enne. Voglio ringraziare tutti, specie chi non in servizio è rientrato per collaborare alle ricerche. Mentre stavamo per implementare ulteriormente il dispositivo la notizia del ritrovamento.”