Risarcimento danni: incontro fra i Comitati dei cittadini alluvionati e il viceministro Bignami

0
82

Incontro a Cesena fra i Comitati Riuniti formati dai cittadini romagnoli colpiti da alluvione e frane e il viceministro a Infrastrutture e Trasporti Galeazzo Bignamie e l’onorevole Alice Buonguerrieri di Fratelli d’Italia. Un incontro di quattro ore, durante il quale il Governo ha ribadito che in questi giorni verranno rese note le ordinanze per gli indennizzi a famiglie e imprese. Per le famiglie, in base alle perizie dei danni subiti, verranno fissati due scaglioni: sotto i 20 mila euro i lavori saranno rimborsati direttamente, sopra i 20 mila euro si procederà con il credito d’imposta. Sotto i 30 mila euro i lavori saranno eseguiti in edilizia libera, quindi con una burocrazia più snella. Sopra i 30 mila euro invece sarà necessario presentare maggiore documentazione. Per le aziende, lo scaglione sarà 40 mila euro, sopra il quale si procederà con il credito d’imposta.
Durante l’incontro il viceministro ha confermato inoltre che i Comuni più piccoli potranno beneficiare di personale aggiuntivo messo a disposizione dal Governo per accelerare lavori e pratiche post-alluvione e verranno stanziati fondi per la messa in sicurezza del territorio.

 

Hanno partecipato all’incontro:
Comitato val di Zena, Comitato di Monterenzio, Comitato Vittime del Fango Forlì, Unione dei comitati Faentini, Comitato Sant’Agata 17 Maggio, Comitato Amici delle Colline, Comitato associazione Fustaja (Fontanelice), Comitato noi ci siamo (Ravenna), Comitato Valle dell’Idice, Comitato Comicolli, Comitato Alluvionati di Cesena, Comitato Proteggiamo Conselice, Comitato SP33 Fontanelice, Comitato via dei Platani (Fontanelice), Comitato Alluvionati Castel Bolognese, Unione dei Comitati Alluvionati di Ravenna