Oggi è stato inaugurato a Modena il nuovo Centro Operativo e Call Canter Tecnico Energia Elettrica di Inrete Distribuzione Energia, la società della multiutility che svolge l’attività di distribuzione del gas naturale e dell’energia elettrica.

Una rete ampia e interconnessa, quasi 1.900 km nei comuni di Imola, Mordano, Massa Lombarda, S. Agata sul Santerno e Bagnara di Romagna.

Dal nuovo Centro Operativo, ingegneri e tecnici specializzati si occupano 24 ore su 24, 7 giorni su 7, della conduzione delle reti elettriche gestite da Inrete Distribuzione Energia in Emilia-Romagna, in 24 Comuni di cui 19 in provincia di Modena, a cui si aggiungono Imola, Mordano, Massa Lombarda, S. Agata sul Santerno e Bagnara di Romagna. Una infrastruttura che si sviluppa complessivamente per oltre 10mila chilometri e raggiunge 262 mila utenze.

In particolare, nei 5 Comuni di Imola, Mordano,Massa Lombarda, S. Agata sul Santerno e Bagnara di Romagna gestiti da Inrete Distribuzione Energia sono presenti quasi 1.900 chilometri di rete, tra media e bassa tensione, 4 cabine primarie e più di 870 cabine secondarie.

Molte delle attività necessarie per garantire la continuità del servizio possono essere eseguite in piena autonomia da remoto dal personale del Centro Operativo di Modena, attraverso i sistemi di telecontrollo installati nelle cabine primarie e nelle cabine secondarie. La presenza di questi sistemi, frutto di importanti investimenti da parte di Inrete Distribuzione Energia, garantisce tempi di verifica e di intervento più tempestivi, in caso di malfunzionamento della rete, perché la maggior parte delle situazioni può essere gestita senza che un tecnico debba fisicamente recarsi sul posto.

Nella stessa sede è attivo anche il Call Center Tecnico (CCT), la struttura di Inrete Distribuzione Energia che si occupa della risposta e della gestione delle chiamate al Pronto Intervento Energia Elettrica. Quando arriva una richiesta di intervento, l’operatore del CCT esegue insieme all’utente alcune verifiche per capire se il guasto riguarda l’impianto privato – in questo caso fornisce alcune indicazioni ma non attiva l’intervento dei tecnici – o se invece riguarda il contatore o la rete di distribuzione, così da attivare le squadre del pronto intervento elettricità, anch’esse operative tutti i giorni 24 ore su 24.

All’interno della nuova area si trova anche la postazione di assistenza operativa di esercizio (Paoe), che viene attivata qualora venga dichiarato lo stato di emergenza. Da qui il personale di Inrete Distribuzione Energia gestisce il canale informativo dedicato alla Prefettura, alla Protezione Civile e ai Sindaci dei Comuni coinvolti, enti ai quali viene costantemente fornito il quadro completo e aggiornato della situazione.

Queste strutture erano già presenti nella sede di via Razzaboni, ma gli spazi sono stati integralmente rinnovati e ripensati per rispondere sempre meglio alle esigenze dei territori serviti e garantire livelli qualitativi sempre migliori.

“Continuare a investire nell’innovazione, per rendere la rete elettrica sempre più resiliente, funzionale ed efficiente in linea con le strategie del nostro piano industriale, è il nostro primo dovere – commentaTomaso Tommasi di Vignano, Presidente Esecutivo del Gruppo Hera – perché è soltanto attraverso interventi come questo che creiamo valore per i nostri territori, consentendo loro di adattarsi alle dinamiche di un contesto, ambientale e climatico, che muta in modo sempre più rapido”.