“Meglio tardi che mai. Oggi il viceministro Galeazzo Bignami annuncia che nel prossimo Consiglio dei Ministri saranno inseriti i rimborsi per i beni mobili. D’altra parte se ti si allaga la casa, il garage, il cortile ad essere danneggiati irrimediabilmente sono elettrodomestici, arredi, mobilio, auto e motocicli. Dunque, devono essere rimborsati.
Lo chiediamo da un anno esatto. Ma ne abbiamo già sentite troppe e viste troppo poche in tutto questo tempo. Quindi aspettiamo i fatti. Anche perché, per fare un esempio, la legge prevede da ormai cinque mesi il credito d’imposta per i rimborsi, ma come sanno tutti i romagnoli quell’istituto non è ancora attivo, né sappiamo quando lo sarà.
Così come, per fare un altro esempio, risale al gennaio scorso l’accordo di destinare 1,2 miliardi del Pnrr alla ricostruzione della Romagna ma, anche qui, dopo molti mesi, non è ancora arrivato un solo euro.
Suggerirei al Governo di contenere le parole e accelerare coi fatti. Dopo un anno servirebbe più umiltà e meno arroganza.” –  cosi in una nota il presidente della regione, Stefano Bonaccini.