“Il percorso di avvicinamento alla manifestazione nazionale di sabato prossimo conosce domani sera, 3 maggio, alle ore 20.30, un importante appuntamento informativo in pubblica assemblea presso la sala Ragazzini di Largo Firenze (dietro la chiesa di San Francesco) perché, come dicono gli organizzatori, «sapere è il primo passo per reagire e reagire è il primo passo per cambiare». Partecipano alcune delle realtà che saranno protagoniste della giornata del 6 maggio, per delineare le dinamiche della manifestazione e ribadire le ragioni che hanno spinto ad organizzarla. Il titolo è: Quale pianeta per il futuro.
Questi i relatori:
- Prof.ssa Margherita Venturi (Università di Bologna), esperta nell’ambito della progettazione e dello studio di congegni e macchine a livello molecolare, con particolare interesse per quei sistemi in grado di convertire l’energia solare in energia chimica (fotosintesi artificiale),
- Marina Mannucci per le realtà femministe ravennati,
- Luigi Danzi per i Comitati di Piombino e la Rete No Rigass No Gnl,
- Francesco Iorio per il Collettivo di Fabbrica GKN da Firenze,
- Renato di Nicola portavoce nazionale della campagna nazionale Per il Clima – Fuori dal Fossile,
- Antonio Lazzari di Strategie Sociali,
- Francesco Occhipinti della Segreteria Regionale di Legambiente,
- Giacomo Zattini portavoce Fridays for Future – Italia,
- Pippo Tadolini del Coordinamento Ravennate Per Il Clima – Fuori dal Fossile e in rappresentanza di Rete Emergenza Climatica e Ambientale (RECA) Emilia-Romagna.
Ricordiamo che Ravenna in Comune ha aderito alla manifestazione nazionale del 6 maggio a Ravenna intitolata ai Territori in Cammino per promuovere l’immediata transizione alle energie rinnovabili ed arrestare il progetto speculativo di hub del gas. Invitiamo a partecipare sia quante e quanti condividono i nostri valori che coloro che sentono la necessità di ragionare con la propria testa, andando oltre la propaganda che ogni giorno promuove l’inesistente indispensabilità delle energie fossili.”