Il vicesindaco Eugenio Fusignani ha ricevuto i professori Michael Walzer e Michael Rustin, rispettivamente docenti all’Institute for Advanced Study (Ias) di Princeton (New Jersey) e alla East London University (Uel), due delle intelligenze più affascinanti, interessanti e complesse nel panorama del pensiero filosofico e politico internazionale contemporaneo.
“Si trovavano a Forlì per partecipare alle iniziative del ‘900fest – afferma Fusignani – e hanno voluto fare tappa a Ravenna per godere dei nostri monumenti e “toccare” con mano la nostra storia. E’ stato un privilegio accoglierli a nome del sindaco e della comunità ravennate, e accompagnarli in questo tour, insieme agli organizzatori dell’importante kermesse culturale forlivese, con cui auspico per il futuro una collaborazione nello spirito di comunità che contraddistingue la Romagna”.
Il 900fest, Festival di storia del Novecento, alla sua sesta edizione, è organizzato dall’ Istituto per la Storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea della provincia di Forlì-Cesena, Fondazione Alfred Lewin, Anpi Forlì-Cesena, Associazione Mazziniana Italiana Sezione “G. Bruno” di Forlì, Cooperativa Ricreativo Culturale Alessandro Balducci di Forlì, Cgil, Cisl, Uil, Associazione Lama, Arci, Endas Forlì, Unione degli Universitari Forlì.
Comitato scientifico: Pietro Adamo, Michele Battini, Salvatore Biasco, Patrizia Dogliani, Wlodek Goldkorn, Fabio Levi, Marie-Anne Matard-Bonucci, Paola Salvatori, Nadia Urbinati, Michael Walzer.