Riccardo Francone non si ricandiderà a sindaco di Bagnara di Romagna. I cittadini del comune ravennate fra alcuni mesi saranno chiamati alle urne per eleggere il nuovo sindaco. L’appuntamento elettorale si svolgerà nella primavera del 2023, ma ancora la data esatta non è stata fissata. Nella giornata di venerdì 2 dicembre, l’attuale sindaco, Riccardo Francone, ha ufficializzato la propria decisione di non candidarsi per un terzo mandato alla guida del comune della Bassa Romagna.
“Sono in Consiglio Comunale ormai dal 2004, prima in minoranza e dal 2009 in maggioranza, momento a partire dal quale sono stato Vicesindaco fino al 2012, poi, con enorme sofferenza, per 6 mesi Sindaco facente funzione per la morte improvvisa di Angelo Galli, Sindaco e figura a me e a tutti carissima, e infine Sindaco dal 2013 ad oggi e fino a primavera 2023” ha spiegato Francone in un post su Facebook.
“Sono stati anni meravigliosamente complessi e faticosi, che mi hanno spinto quotidianamente a crescere e rinnovare il mio servizio e la mia responsabilità giorno dopo giorno, in tanti giorni belli e ricchi di soddisfazioni, ma anche in tantissimi giorni difficili in cui con curiosa creatività si sono susseguiti ostacoli da superare.
Ora si avvicina il tempo di un passaggio di testimone, non forzato per legge perchè nei piccoli centri potrebbe essere previsto anche un terzo mandato, ma a Bagnara di ottime persone che amano il paese e che hanno voglia di impegnarsi ce ne sono ancora per fortuna ed altre potrebbero scoprire, nei prossimi mesi, la voglia di impegnarsi politicamente per il nostro paese e mettere alla prova i loro talenti e le loro competenze”.
Francone comunque non abbandonerà la scena politica, anche se rimarrà in posizione defilata: “Si avvicina il tempo in cui tirare le fila di quel che si è riusciti a fare e di quel che non si è riusciti a portare a termine, complici tempi e anni davvero complicati, ma anche dei progetti che sarebbe bello confermare e rilanciare e di quelli che, col passare del tempo, sono stati superati e vanno rivisti, con il contributo di nuove idee ed energie, assegnando nuove priorità emerse nel tempo e per questo lavorerò ancora con energia insieme al gruppo di Vivi Bagnara, che ringrazio sempre, e che si sta rinnovando e ampliando, ma non come candidato.
Qualche volta, con un tono amichevole o con un tono sarcastico, qualcuno nei momenti di difficoltà mi ha detto “hai voluto la bicicletta, ora pedala”…beh sì, la bicicletta l’ho volentieri e convintamente cercata, altrimenti non mi sarei candidato, ma soprattutto ho cercato di tener fede all’impegno di pedalare sotto il sole o in tempi di burrasca e ancora per qualche mese su quel sellino ci sarò io, con orgoglio e spirito di servizio”.