Oggi riapre nella nuova sede di piazza della Libertà 10 la biblioteca “Celso Omicini” di Castiglione di Ravenna. Dai locali dell’ufficio decentrato, dove fino a poche settimane fa era ospitata, si sposta in una sede più accessibile e completamente dedicata alla biblioteca, che per l’occasione rinnova completamente il proprio look.
L’edificio si compone di due piani che nelle prossime settimane verranno completamente riallestiti con arredi funzionali che andranno a rendere più accoglienti gli ambienti. Nel frattempo, da domani sarà comunque possibile usufruire della biblioteca.
Numerose le novità previste nel progetto di restyling, curato dall’Istituzione Biblioteca Classense e presentato alla cittadinanza lo scorso 25 gennaio alla presenza del vice Sindaco Eugenio Fusignani e dell’assessore alla Cultura Fabio Sbaraglia. Fra queste: l’area “Nati per Leggere” completamente dedicata a bambine e bambini, lo spazio gaming e ludoteca, gli scaffali dei libri “dal mondo” in lingua straniera e quelli con i materiali in comunicazione aumentativa alternativa (CAA) con l’utilizzo di un insieme di strategie per potenziare il linguaggio verbale.
“La riapertura della biblioteca nei nuovi locali è una bellissima notizia per tutta la comunità e in particolarità per i territori di Castiglione e limitrofi – afferma l’assessore alla Cultura Fabio Sbaraglia –. Il presidio culturale che soprattutto nel forese le nostre biblioteche garantiscono è prezioso e apprezzato dai cittadini, e siamo certi nei nuovi spazi le attività che gli operatori e le operatrici della Classense da sempre propongono godranno di nuove e più ampie possibilità di coinvolgimento per sempre più persone”.
“Ambienti più confortevoli e adeguati ci consentiranno di migliorare ulteriormente la qualità dei servizi offerti – afferma la direttrice dell’Istituzione Biblioteca Classense, Silvia Masi –. La Biblioteca “Omicini” intende così essere sempre più vicina alla comunità di Castiglione”.
Orari di apertura
Martedì, venerdì, sabato: 9-12.30
Mercoledì, giovedì: 14.30-18.30
Prossimi appuntamenti
- 16-18 febbraio
La notte dei pupazzi. Cosa può succedere di notte in una biblioteca?
per bambine e bambini 3-6 anni
Consegna pupazzi: giovedì 16 febbraio 15-18
Ritiro e lettura animata: sabato 18 febbraio ore 10.30
- 18 febbraio e 4 marzo
Letture in simboli per bambine e bambini 0-6 anni
a cura di Reciprocamente e delle volontarie di “Nati per Leggere”
Informazioni: https://www.classense.ra.it/castiglione/
Pagina Facebook: https://it-it.facebook.com/bibliotecaclassenseravenna/
Canale Telegram “Nati per Leggere” Ravenna: https://t.me/natiperleggereravenna