Torna a riaprire il cinema San Rocco di Lugo, sala cinematografica parrocchiale. Nelle domeniche di febbraio e marzo ospiterà “Cinema in Famiglia”, una rassegna di appuntamenti dedicati in particolare ai più piccoli, arrivata alla 25^ edizione.
Non è stato tuttavia semplice l’organizzazione di quest’anno. In realtà infatti la rassegna era stata annullata. A quel punto però è intervenuto Davide Solaroli, consigliere comunale e insegnante in una scuola di Lugo, che ha deciso di impegnarsi in prima persona per raccogliere i fondi necessari a svolgere gli appuntamenti cinematografici e ha permesso così di organizzare 6 appuntamenti, in programma domenica 12 e domenica 26 febbraio, il 5, il 12, il 19 e il 26 marzo.
«Quando ho letto sui giornali che il Cinema San Rocco, l’ultimo rimasto attivo a Lugo, non avrebbe riaperto i battenti a causa dei costi diventati insostenibili, mi sono subito tornati alla mente i bei pomeriggi domenicali che io e mia moglie abbiamo trascorso con i nostri figli piccoli al San Rocco a vedere i film della rassegna “Cinema in famiglia”» ha spiegato Solaroli.
«Per noi, e credo di poter dire anche per tante altre famiglie lughesi, poter vedere questi film a due passi da casa è stata una importante e graditissima opportunità, per cui ho pensato a quanto avrebbe perso la città con la chiusura del Cinema e di conseguenza con la fine della rassegna. Ma Lugo a mio avviso ha assolutamente bisogno che esperienze positive come questa possano continuare a vivere, per cui ho preso la decisione di darmi da fare affinché il Cinema San Rocco potesse riaprire per poter offrire ancora il “Cinema in famiglia”. Dopo aver parlato con Don Carlo Sartoni, gestore dell’immobile, e aver saputo da lui l’ammontare della cifra che sarebbe servita per coprire i costi dell’apertura del San Rocco per 6 domeniche, mi sono messo alla ricerca di contributi e, grazie al contributo di sponsor che hanno davvero a cuore il nostro territorio tra cui in particolare la Fondazione Cassa di Risparmio e Banca del Monte di Lugo e la BCC Banca di Credito Cooperativo ravennate forlivese e imolese, anche quest’anno la rassegna si farà, segno che, con un po’ di impegno e un po’ di buona volontà, tutto è possibile se ci si crede. E allora per 6 domeniche, a partire da DOMENICA 12 FEBBRAIO fino a DOMENICA 26 MARZO (con esclusione di domenica 19 febbraio per evitare sovrapposizioni con la rassegna di teatro per bambini al Teatro Rossini), vi aspettiamo per la proiezione unica delle ore 14.30 al San Rocco, dove il prezzo del biglietto è sempre ridotto».
Domenica 12 febbraio in programma “Me contro te – Missione giungla”
Domenica 26 febbario: “Il talento di Mr. Crocodile”
Domenica 5 marzo: “L’ispettore otto zampe e il mistero dei misteri”
Domenica 12 marzo: “La fata combinaguai”
Domenica 19 marzo: “Yakari – Un viaggio spettacolare”
Domenica 26 marzo: “Asteri e Obelix – Il Regno di Mezzo”