È stata riaperta questa mattina la linea ferroviaria fra Castel Bolognese e Lugo, chiusa dal 3 maggio scorso a causa dei danni provocati dalla prima alluvione, poi pesantemente aggravati dalla inondazione successiva.
Il tratto compreso fra Lugo e Russi riaprirà sabato 17 giugno. Lo slittamento di due giorni è stato determinato dal rinvenimento, durante le operazioni di ripristino, di un residuato bellico per la cui rimozione è stato necessario sospendere temporaneamente le attività del cantiere.
Fra Castel Bolognese e Russi sono stati numerosi i punti in cui i tecnici di Rete Ferroviaria Italiana – capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS – insieme alle ditte appaltatrici sono intervenuti per la ricostruzione, dopo che la forza dell’acqua aveva eroso il terreno e trascinato via il pietrisco su cui poggiavano i binari. Parallelamente è stato necessario intervenire anche sui cavi di interfaccia con i sistemi di circolazione.
La ripresa del traffico ferroviario avverrà con gradualità, come anche previsto dalle norme in caso di realizzazione di nuove infrastrutture:
· giovedì 15 e venerdì 16 giugno: riprende il servizio con treno fra Castel Bolognese e Lugo; rimangono i bus sostitutivi fra Lugo e Russi; i Regionali Bologna – Ravenna continuano a percorrere l’itinerario via Faenza
· da sabato 17 a domenica 25 giugno il servizio con treno si estende fino a Russi; i Regionali Bologna – Ravenna continuano a percorrere l’itinerario via Faenza
· da lunedì 26 giugno ripristinata l’intera offerta fra Bologna e Ravenna via Castel Bolognese.