King Charles III and Queen Camilla at the Piazza San Francesco, in Ravenna, for their visit to Dante's Tomb, on the last day of the four day state visit to Italy. Picture date: Thursday April 10, 2025.

2 miliardi di persone contattate con picchi nei Paesi anglosassoni come UK, Usa, Australia e tutta l’area del Commonwealth fino all’India e i Paesi dell’Estremo Oriente come Cina e Giappone, per non parlare dell’Europa. Tra servizi e dirette tv, presenze nei più importanti social, commenti su forum online e siti d’informazione e articoli sulla carta stampata, il viaggio dei reali inglesi, secondo una stima di Omnicom Media Group, centro media quotato in borsa che elabora per conto del quotidiano Libero i dati Auditel, alla vigilia di una stagione turistica molto promettente che già per il prossimo ponte pasquale prevede un +17% dei pernottamenti con la quota degli ospiti internazionali al 77% (+18% sul 2024), è una promozione indiretta che potrebbe determinare un ulteriore +5% delle presenze con picchi del +10% nelle zone toccate dalla coppia, ovvero Roma e Ravenna. In termini di GRP (la misurazione dell’impatto di una campagna, di un annuncio pubblicitario o di un evento su un target pubblico) si stima una resa di un investimento pari a 500 milioni di euro (calcolata sull’audience degli oltre 100 Paesi in cui si è data notizia del viaggio reale in Italia). Da non sottovalutare, poi, sempre secondo Omnicom Media Group, l’impatto dell’evento sugli ascolti tv, a partire dagli speciali del Tg1 di martedì e mercoledì mattina che hanno trasmesso in diretta gli incontro di Carlo e Camilla col Presidente Mattarella e la Premier Meloni ottenendo picchi di 1,5 milioni di spettatori e del 25% di share. Ma tutti i format hanno beneficiato della presenza della “Royal Couple” in particolare Tg1 e Tg2, con aumenti di oltre un punto di share, il Tg5 con mezzo punto in più, “Studio Aperto” su Italia 1 con 1 punto in più così come il Tg4, pure le all news Rainews24, TgCom24 e SkyTg24 con lunghe dirette hanno registrato incrementi di quasi un punto di share; e poi anche i talk pomeridiani con “La vita in diretta” su Rai 1 a picchi del 24% di share, “Pomeriggio Cinque” su Canale 5 ha incrementato di almeno un punto di share, “La volta buona” su Rai 1 quasi un punto in più.