Nell’ambito delle iniziative di promozione della lettura che hanno permesso a Ravenna di ottenere il riconoscimento di Città che legge – 2018, la biblioteca Classense propone alcuni eventi del tutto informali e aperti al pubblico, in cui da una delle panchine del chiostro, spesso usata per le pause studio degli utenti, saranno proprio le bibliotecarie e i bibliotecari a dar voce alle storie, a volte con accompagnamento musicale dal vivo di un bibliotecario-chitarrista.
La biblioteca Classense lancia così In panchina. Ad alta voce ogni storia diventa titolare, una serie di reading letterari che si svolgeranno giovedì 5 e mercoledì 11 luglio, alle 18, nel chiostro d’ingresso della biblioteca con altri appuntamenti programmati per settembre.
Un’idea semplice e senza fronzoli perchè ascoltare storie, fin da bambini, è alla radice della curiosità e del piacere di conoscere; e allora perché non ascoltarle in biblioteca, queste storie, dalla viva voce di chi ne conosce tante? Storie e “scritture” note e meno note, ma tutte ugualmente valide: da qui il titolo della rassegna, in cui si intende promuovere come “titolari” anche quelle pagine che – con chiara metafora calcistica – a volte rimangono “in panchina” senza una ragione.
Il programma
L’inizio è previsto alle 18: i bibliotecari si alterneranno alla lettura di testi brevi e di varia natura, mentre il pubblico potrà prendere in prestito i libri presentati e tanti altri da una serie di proposte allestite per l’occasione accanto alla panchina.
Gli altri appuntamenti saranno giovedì 6, martedì 11 e mercoledì 19 settembre, sempre alle 18.