Metti una sera di inizio estate, un elegante dehors nel centro di Ravenna e la cucina di chef di primo piano nel panorama regionale: un mix di ingredienti di successo per un ciclo di cene indimenticabili sotto il cielo stellato della nostra amata città. È la brillante intuizione di Matteo Salbaroli, chef e titolare dei ristoranti Cucina del Condominio e L’Acciuga Osteria, in collaborazione con CheftoChef emiliaromagnacuochi e della sua estensione locale RavennaFood.
“Quando durante il lockdown provavo a pensare alla riapertura del mio locale mi immaginavo qualcosa di dirompente che gridasse alla città che Cucina del Condominio era tornata a regalare una gustosissima estate a tutti i clienti e non solo. La mia idea ambiva a coinvolgere tutti i ravennati e, nel mio piccolo, a prendere parte a un percorso di rinascita dell’intera città”, spiega lo chef Salbaroli.
Nel concreto si tratta di 5 serate “In cucina al condominio” in cui lo chef Matteo Salbaroli condividerà i suoi fornelli insieme a ospiti speciali della nostra Regione. Un ciclo di cene in tandem dai sapori tradizionali quanto innovativi, poiché frutto della collaborazione tra professionisti dalle esperienze e caratteristiche differenti accomunati dalla grande passione per la gastronomia e la materia prima del nostro territorio.
Si parte mercoledì 24 giugno con la chef Irina Steccanella, titolare di Irina Trattoria a Savigno in provincia di Bologna. Di sé Steccanella parla così: “Negli ultimi anni ho avuto occasione di sviluppare una mia idea di cucina classica, tradizionale ma unica. Una visione differente grazie alla quale voglio riuscire a distinguermi nel panorama italiano. Sono emiliana e bolognese, ho l’austerità di questa terra e il caloroso sorriso di una tavola confortevole e familiare”.
Il menù, schietto e di carattere, è una sapiente sintesi tra il confortevole rigore delle origini emiliane di Irina e la genuinità romagnola di Salbaroli.