Continuano le manifestazioni in tutta Italia affinchè TUTTI possano rientrare a scuola il prima possibile!

Domani 10 aprile la Rete Nazionale Scuola in presenza ha organizzato una manifestazione a Roma per rientrare tutti in classe!

Grande iniziativa di lotta promossa da oltre 30 comitati e associazioni di genitori, insegnanti e studenti di tutta Italia. Appuntamento alle ore 15 in Piazza del Popolo.“A poco più di due mesi dalla fine dell’anno scolastico non possiamo lasciare ancora una volta a casa milioni di studenti evidenzia in una nota la Rete Nazionale “Scuola in Presenza”. Con l’art. 2 del Decreto Legge 44 il Governo ha disposto, a partire dal 7 aprile, il rientro in classe degli studenti delle scuole dell’infanzia, delle scuole primarie e di quelli del primo anno di scuola secondaria di primo grado, anche in zona rossa. La ripresa è un segnale importante da parte del Governo a tutela degli alunni e delle alunne, ma insufficiente per la salvaguardia del benessere psicofisico dei preadolescenti e dei ragazzi delle superiori, moltissimi dei quali in didattica a distanza da oltre un anno , con conseguenze disastrose”.

A Ravenna proseguono le manifestazioni come ogni domenica, anche domenica 11 aprile in piazza Kennedy alle ore 17. Interverrà il Prof. Andrea Contin, Docente Ordinario del Dipartimento di Fisica e Astronomia “Augusto Righi” dell’Università di Bologna – Direttore Centro Interdipartimentale di Ricerca per le Scienze Ambientali – CIRSA di Ravenna. Insegna Fisica ed Energie Rinnovabili nel corso di laurea di Scienze Ambientali di Ravenna, il quale studia il sistema di sanificazione contro il covid degli ambienti chiusi con ozono.

“Se si vuole che la democrazia prima si faccia e poi si mantenga e si perfezioni, si può dire che la Scuola a lungo andare è più importante del Parlamento e della Magistratura e della Corte Costituzionale. Trasformare i sudditi in cittadini è miracolo che solo la scuola può fare.” Piero Calamandrei