Martedì 7 febbraio, dalle ore 15:30 alle ore 17:30, FILMEETING APS, in collaborazione col Cinema Mariani e col patrocinio del Comune di Ravenna, presenta la seconda Masterclass di Cinema e Filosofia delle docenti Emanuela Serri e Rossella Giovannini, dedicata al film Equals diretto da Drake Doremus con protagonisti Kristen Stewart, Nicholas Hoult e Guy Pearce.
Serri e Giovannini: «Verrà affrontato il tema del ruolo centrale delle emozioni, con particolare riferimento alla paura attraverso l’analisi del film Equals. L’emozione universale della paura, che si attiva come risposta ad un pericolo percepito, è anche uno strumento di controllo sociale che, soprattutto nei totalitarismi, viene impiegato a fini manipolatori e per reprimere il dissenso. Il film indaga la dimensione pubblica e privata della paura attraverso la rappresentazione di una società distopica in cui il benessere dei cittadini è perseguito attraverso la sistematica eliminazione delle emozioni».
L’iniziativa fa parte del progetto FORM…AZIONE! – DA SPETTATORI A PROTAGONISTI, finanziato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, e realizzato da FILMEETING APS in collaborazione con Cinemaincentro, con il coinvolgimento del Liceo Scientifico Oriani in qualità di scuola partner allo scopo di alfabetizzare le nuove generazioni al linguaggio audiovisivo e cinematografico.
L’iniziativa è esclusivamente rivolta al personale scolastico e agli studenti del Liceo Scientifico Oriani. Il Cinema Mariani si trova in Via Ponte Marino, 19 a Ravenna.