“Oggi è il giorno dello spettacolo organizzato dal duo Bonaccini e de Pascale: il circo del rigassificatore. Una prima senza repliche giusto per poter dire: l’ho fatto. Come se una presentazione davanti ad un pubblico equivalesse ad un confronto democratico sulla validità della politica di rigassificare. Poco importa però alla classe politica a cui il voto ha appena girato le spalle. Come ha detto Bonaccini: «Possono chiedere quello che vogliono. Il rigassificatore a Ravenna si farà». Considerato che è il commissario incaricato di gestire il procedimento che dovrebbe valutare l’accoglibilità della domanda di SNAM, ci si può immaginare quale interesse possa avere ad un confronto aperto con quelli che considera sudditi, non cittadini.
Ravenna in Comune in questi mesi ha espresso contrarietà al progetto sostenuto dal Sindaco e dal Commissario per ragioni ambientali, climatiche, economiche e politiche. Cresce giorno dopo giorno la comprensione da parte di sempre più cittadine e cittadine dei motivi che rendono assurdo vincolare il nostro futuro a un progetto costosissimo, dannoso e ad elevata pericolosità. Crescono anche le iniziative per allargare il livello di conoscenze che, spesso, fanno fatica a superare la propaganda incentrata sulla paura di rimanere al freddo e di essere travolti da bollette stratosferiche. Viene nascosto che l’impianto preteso dalla lobby del rigassificatore non potrebbe comunque accendere le caldaie prima dell’inverno 2024/2025. Alla faccia dell’urgenza e dell’emergenza! Viene nascosto che il miliardo di euro di costi per mantenerlo in funzione (e poi sbaraccarlo?) per 25 anni finirebbe in bolletta, aumentandole e non abbassandole. Così come vengono tenuti sotto traccia tanti altri elementi essenziali che da mesi cerchiamo di diffondere.
L’incontro di questa sera presso il palazzo dei congressi si svolgerà solo due giorni prima della scadenza del termine per presentare le osservazioni al progetto. Questo già da solo rivela quanto gli organizzatori siano interessati ad un procedimento aperto e autenticamente trasparente di interlocuzione con la cittadinanza.
Ravenna in Comune invita le cittadine e i cittadini che hanno già acquisito consapevolezza di quanto sia sbagliato il progetto di SNAM a portare la propria testimonianza questa sera dalle ore 20.00 partecipando al presidio organizzato dal coordinamento ravennate della campagna Per il Clima – Fuori dal Fossile all’esterno del Palazzo dei congressi. Aiutiamo ad ampliare le conoscenze di chi fino ad ora si è limitato ad ascoltare le parole di Sindaco e Commissario senza metterne in dubbio il contenuto. Solo sostituendo il folle progetto di SNAM con realistici progetti di produzione di energia rinnovabile, quelli stessi che ancora oggi vengono appositamente lasciati fermi dallo scaduto Governo dei “migliori”, i prossimi inverni non saranno freddi e i costi per l’energia sostenibili. Buona lotta a tutte e tutti con la consapevolezza che lo facciamo anche per chi ancora presta ascolto al gatto e alla volpe. Non aspettiamo la prossima volta perché presto sarà troppo tardi.”