“L’ultima domenica di questo mese si terrà ad Assisi una grande marcia per la pace. È organizzata, come si dice, dal basso, ossia da cittadine e cittadini indignati dalla politica bellicista del governo e delusi dalla latitanza dei movimenti pacifisti tradizionali. Per maggiori informazioni: https://www.cittadiniperlapace.it/ . Si svolge in totale indipendenza da partiti o gruppi di potere. L’iniziativa parte dalla constatazione che mai la situazione era arrivata a questo livello di gravità dalla fine della seconda guerra mondiale: «Due guerre, cruente ed atroci, si combattono da tempo senza che se ne veda la fine. Anche nel nostro Paese, con la complicità di governo e opposizioni, il bellicismo sta dilagando come nelle altre società occidentali, specie in Europa. E le parole pace, diplomazia, negoziato, sembrano ormai espulse dal vocabolario dei media. A Gaza il genocidio va avanti, nonostante la grande maggioranza delle nazioni abbiano riconosciuto la Palestina all’ONU. In Ucraina vengono inviate armi sempre più sofisticate, utili solo a far proseguire la guerra. Ma siccome anche queste non basteranno, già è partito il dibattito, aperto da Macron, sull’invio al fronte delle truppe di terra dei paesi della Nato. Il baratro di una Terza Guerra Mondiale pienamente dispiegata è ormai davanti a noi. Tutte le persone che amano la pace, la giustizia e la fratellanza tra i popoli devono unirsi per agire al più presto. Il micidiale meccanismo della guerra può essere ancora fermato! Un grande movimento per la pace deve scendere in campo!».

Queste le parole che in sintesi promuovono la marcia e ne rappresentano il fine:

  • Fermare la strage a Gaza!
  • Riconoscere il diritto alla Pace di ogni Popolo!
  • Sciogliere la NATO e tutte le Alleanze militari!
  • Bloccare l’invio di armi all’Ucraina!
  • Per un’Italia neutrale, libera e indipendente!
  • PORTIAMO L’ITALIA FUORI DALLA GUERRA!

Ravenna in Comune, condivide l’indispensabilità di dare gambe ad un rinnovato movimento per la pace ed apprezza il tentativo di andare oltre la domanda “voi con chi state?”, utile solo a generare divisione, spegnendo sul nascere ogni iniziativa di pace ed alimentando invece i conflitti. Occorre schierarsi apertamente al fianco dei popoli, delle persone ingiustamente costrette a subire le conseguenze devastanti della guerra. L’articolo 11 della nostra Costituzione non è un’opinione tra le tante ma uno dei principi fondanti della nostra Repubblica.

Per questi motivi invitiamo tutti coloro che non sopportano più che immagini di terrificante violenza siano la normalità che accompagna i telegiornali tra una pubblicità e l’altra a contattare Tiziana (348.9012131) e Gabriele (320.9205619) che organizzano il pullman in partenza da Ravenna. La manifestazione si terrà il 29 settembre 2024 dalle ore 14:00. Partendo da Santa Maria degli Angeli, la marcia si dirigerà verso la città di Assisi, simbolo di pace, spiritualità e resistenza umana. Unite e uniti per la pace!”