“Sono anni che segnaliamo all’Amministrazione Comunale la necessità di intervenire presso ANAS sul tema delle case cantoniere in abbandono. In città sono due: la casa cantoniera di Via Faentina 57 in angolo con Via Dorese e quella al civico 192 di via Ravegnana. Scrive ANAS: «La casa cantoniera dal tipico colore rosso pompeiano è da sempre simbolo della nostra storia e, ancora oggi, è un’icona del nostro passato, del nostro presente e del nostro futuro». E aggiunge: «Oggi abbiamo 1.244 case cantoniere su tutto il territorio, di cui la metà sono utilizzate come sedi operative, per il personale di esercizio, magazzini o altre funzioni. Le rimanenti case cantoniere sono visualizzabili navigando la mappa. Siamo fortemente impegnati nella valorizzazione e nel riutilizzo del nostro patrimonio immobiliare. Per questo motivo, a marzo 2021 abbiamo pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale un bando per l’assegnazione di 100 case cantoniere dislocate su tutto il territorio nazionale. Le case interessate dal bando sono evidenziate in rosso nella mappa interattiva».

Le due case cantoniere ravennati non rientravano nel bando del 2021 e continuano ad appartenere a quel 50% di “icone del nostro passato” che sono lasciate andare in malora. Fino ad ora abbiamo concentrato la nostra attenzione principalmente sull’edificio di via Faentina per il quale permane lo stato di abbandono, ovviamente peggiorato per il passare del tempo e la evidente assenza di cura, compresa la permanenza di cumuli di rifiuti nell’area cortilizia. Oggi vogliamo sottolineare che analogo problema di mancata manutenzione e conseguenze da ciò inevitabilmente derivanti riguardano anche il fabbricato di via Ravegnana.

Come ricordavano già tre anni fa: «Non più in uso da anni si stanno visibilmente deteriorando. Tra l’altro, trovandosi proprio in città, con inevitabili effetti sul contesto urbano di contorno». La nostra richiesta è sempre la stessa: «Come Ravenna in Comune richiediamo all’Amministrazione Comunale di farsi parte attiva nei confronti di ANAS perché, quanto meno, le due case cantoniere di Ravenna vengano regolarmente manutentate in attesa di una auspicabilmente celere nuova vita».

Vale la pena ricordare all’Amministrazione Comunale, che tanto ha sponsorizzato un nuovo Regolamento di polizia urbana (con il solo voto contrario di Ravenna in Comune) che ANAS parrebbe inadempiente proprio rispetto all’articolo 7 (Incuria e degrado) di detto Regolamento (tanto amato dal vicesindaco). L’articolo prevede sanzioni in caso di inadempienza. Attendiamo riscontro da chi continua a fare il finto sordo.”

Ravenna in Comune