Dal 9 all’11 settembre le strade del centro storico e del Museo Classis si fanno teatro del Festival della Storia RAVENNA HISTORIA MUNDI (Verso Teodorico 1500°526 – 2026 d.C.) per rivivere a 360° scene di vita quotidiana e attività in uso nell’Antichità.

Venerdì 9 settembre un corteo storico animerà le vie del centro cittadino di Ravenna.

Un gruppo di rievocatori, protagonisti in passato di numerosi special televisivi condotti da Alberto Angela coinvolgerà la città.

Dall’età imperiale romana (I sec. d. C.) fino all’Esarcato ravennate (VI-VII sec. d. C.) la sfilata farà rivivere idealmente l’Età dell’Oro di Ravenna, toccando i numerosi monumenti storici cittadini. Un’anteprima delle due giornate successive.

Sabato 10 settembre e domenica 11 settembre il parco antistante il Museo Classis di Ravenna sarà protagonista di un vero e proprio viaggio nel tempo.

Numerosi accampamenti storici riproporranno scene di vita passata, in un ideale percorso storico (dal I sec. d. C. fino al VII secolo d. C.) che illustra le civiltà che si sono susseguite in queste zone; un periodo che ha portato Ravenna ad essere 3 volte capitale.

In programma laboratori didattici per bambini, conferenze storiche, proiezioni di film a tema e incontri con autori e divulgatori del web.

Il festival è organizzato da Fondazione RavennAntica – Parco Archeologico di Classe, Comune di Ravenna, Spasso in Ravenna e dal Comitato Cittadino di Classe grazie al prezioso supporto di Regione Emilia-Romagna, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, Gruppo Hera, Coop Alleanza 3.0, Edison, Romagna Acque, T&C Traghetti e Crociere, Camera di Commercio di Ravenna.

PROGRAMMA

Venerdì 9 settembre

CORTEO STORICO
Centro storico di Ravenna
Orario: dalle 20.45 alle 23.00

Sabato 10 settembre 

ACCAMPAMENTI STORICI • CINEMA • LABORATORI DIDATTICI • CONFERENZE
Museo Classis Ravenna
Orario: dalle 10.00 alle 23.00

Domenica 11 settembre

ACCAMPAMENTI STORICI • CINEMA • LABORATORI DIDATTICI • CONFERENZE
Museo Classis Ravenna
Orario: dalle 10.00 alle 18.00