Nella attuale fase pandemica da SARS-CoV-2 si registra un rilevante e rapido incremento dei casi COVID-19, anche a seguito della rapida introduzione della variante Omicron che presenta caratteristiche di alta diffusibilità.
Alla luce della Circolare del Ministero della Salute n. 705-08/01/2021, la Direzione generale dell’Assessorato regionale a Welfare, Cura e Salute definisce pertanto che in presenza di esiti positivi di test rapidi antigenici trasmessi alle Aziende Sanitarie dai laboratori autorizzati e dalle farmacie convenzionate non è necessario confermare la diagnosi con test RT-PCR.
Il Dipartimento di Sanità Pubblica procederà direttamente alla presa in carico del caso procedendo ai relativi provvedimenti di isolamento, senza necessità che il medico di medicina generale lo richieda.
I medici di medicina generale continueranno ad inviare al Drive Through esclusivamente i propri assistiti che presentano sintomi sospetti.
Per la richiesta di tampone molecolare è fondamentale usare il portale mmg.auslromagna.it.
“E’ di fondamentale importanza ridurre le richieste di tampone – sottolinea Bruna Baldassarri, presidente di Ravenna Farmacie -: con difficoltà riusciamo a soddisfare la grande richiesta di tamponi. Ricordo che presso le farmacie è possibile effettuare i tamponi solo ai soggetti che non hanno alcun sintomo”.