Il nuovo Pug di Ravenna presentato oggi segna un punto di svolta importante rispetto alle politiche urbanistiche degli ultimi anni, mettendo al centro l’azzeramento del consumo di suolo. La prospettiva di uno sviluppo del tessuto urbano ambientalmente e socialmente sostenibile non può che incontrare il favore di Ravenna Coraggiosa.
Gli obiettivi strategici e i quattro grandi progetti guida che danno priorità all’integrazione fra città, porto e mare, alla nascita del parco marittimo, alla grande corona verde attorno alla città sono punti fondamentali per la Ravenna del futuro.
Una città che deve rendere concrete sempre di più le parole riqualificazione e rigenerazione urbana.
Una città che deve moltiplicare le aree verdi e gli interventi ambientali così migliorando la qualità dell’abitare, in un impegno contro i cambiamenti climatici che deve portare ad attuare politiche volte a ridurre le emissioni climalteranti. Chiederemo di operare scelte che riguardano la mobilità urbana, per la quale proponiamo di valutare l’ampliamento di zone ZTL per valorizzare il contesto urbano e le attività presenti, oltre a scelte che favoriscano l’utilizzo in città di mezzi elettrici, così da ridurre l’inquinamento acustico e atmosferico. Inoltre occorre porre ancora più rilevanza alla mobilità ciclopedonale e in particolare sulle grandi ciclovie regionali e nazionali, come quella Adriatica, del Savio e la Bologna-Ravenna.
Vogliamo infine sottolineare come parte fondamentale della Ravenna di domani, che pianifichiamo oggi, debba essere lo sviluppo di strutture sanitarie territoriali come le case della salute o della comunità.