L’esito della giornata di domenica è stata particolarmente positivo sul piano politico per la nostra città. 
Da un lato la netta l’affermazione in tutti e dieci i territori in cui il nostro Comune è suddiviso della lista “Insieme per i territori – Centrosinitra”, che avevano sostenuto la candidatura di Michele de Pascale sindaco alle scorse amministrative, segno che un progetto politico unitario sui temi del centrosinistra è condiviso e riceve importanti riscontri elettorali. Inoltre questi risultati sono anche il frutto di un giudizio positivo sulla capacità di rappresentare le sensibilità del territorio. 
 
Dall’altro lato sottolineiamo il buon risultato delle candidate e dei candidati di Ravenna Coraggiosa, in particolare nei consigli di San Pietro in Vicoli, Mare e Darsena. Rimane un po di rammarico per alcuni territori nei quali le nostre candidate e i nostri candidati risultano i primi dei non eletti (Centro, Ravenna Sud e Castiglione) pur avendo ricevuto un significativo numero di preferenze (anche notevolmente superiore a candidati della lista “Cambiamo il Comune”, che per effetto di un emendamento approvato sul regolamento dei Consigli Territoriali hanno visto un discreto numero di consiglieri nonostante basse percentuali nel voto di lista, un punto su cui auspichiamo  il consiglio comunale possa riflettere e introdurre correttivi).
 
Le condivisibili logiche di “rappresentanza minima” delle liste, che abbiamo per altro condiviso, applicate con rigidità, ci pare abbiano prodotto piuttosto una sovra-rappresentazione soprattutto nei consigli territoriali da 13 componenti, dove il non tenere conto del decimale produce maggioranza risicate a fronte di risultati anche molto larghi a favore della nostra coalizione.
 
Infine vorremmo ringraziare tutte e tutti coloro che hanno dato disponibilità a candidarsi a questo ruolo di “volontariato politico”, a chi è andato a votare dando prova di partecipazione e a chi ha prestato servizio presso i seggi elettorali.