Manca una sola giornata alla fine della stagione regolare e solo 3 squadre in tutto il Campionato Italiano di football a 9 sono a punteggio pieno: Pirates Savona, Mad Bulls Barletta ed ovviamente Chiefs Ravenna.
I frutti dell’ottimo lavoro, della dirigenza e degli allenatori giallorossi, sono a portata di mano.
Dopo il campionato scorso, con l’uscita al primo turno dei playoff, la rinascita dei Capi Indiani è passata dalla categoria che già nel 2015 li ha visti trionfare come Campioni d’Italia.
La versione del football americano 9 contro 9 può essere considerata “minore” ma solo se non amate questo sport.
Personalmente con 2 campionati vinti in questa categoria vi posso assicurare che è più veloce, più fisica più coinvolgente del classico 11 contro 11.
Il cambio generazionale nelle fila degli indiani giallorossi poi ha portato un cambiamento radicale. Più disciplina, più cura dei fondamentali, regolarmente applicati dai giocatori sul campo e soprattutto più spirito di squadra (essenza del football americano).
Forti delle esperienze precedenti la formazione allestita dai Capi Indiani per il 2019 ha bilanciato un potente gioco di corsa ad un altrettanto efficace gioco aereo (2° miglior attacco del campionato…per ora). Il tutto abbinato ad una difesa capace di adattarsi agli avversari, duttile ed efficace sia nel fermare le corse che sulla copertura dei lanci avversari (decima miglior difesa del campionato…per ora).
Niente nomi ma un bel gruppo di ragazzi. Motivati, uniti e letali se sottovalutati.
Il capo allenatore Agnoletti gestisce l’attacco e si avvale del lavoro di assistenti come Bertini, Montalti e Maini.
Responsabile del reparto difensivo è D’Aria, coadiuvato da Caramia con Tomasi e Benini assistenti allenatori.
Giocatori, allenatori e dirigenti vi danno appuntamento a sabato 27 aprile con inizio alle ore 20:30, per poter tifare Chiefs, allo stadio di Via del Marchesato (Marina di Ravenna).
Avversari dell’ultima gara della regular season sono i Buccaneers Comacchio.