Domani seconda giornata per il festival di Ravenna Ammutinamenti – festival di danza urbana e d’autore, a cura dell’Associazione CANTIERI.
Si apre con CorpoGiochi OFF, divenuto oramai un appuntamento fisso del Festival,laboratorio di movimento per adulti e bambini dai 5 anni ai 99 anni che stimola i partecipanti a prendere coscienza delle proprie potenzialità in relazione al movimento e all’azione (dalle ore 10 alle ore 13 – Artificerie Almagià).
Nel pomeriggio si apre Invito alla danza – appunti per nuovi innesti tra antico e contemporaneo con le scuole di danza e i gruppi informali della città. Invito alla danza,dopo gli eventi al teatro Socjale di Piangipane e all‘Antico Porto Archeologico di Classe, la progettualità del 2018, condivisa con la Fondazione RavennAntica, si conclude ad Ammutinamenti (dalle ore 15 alle 17 – Artificerie Almagià, spazi urbani della Darsena di città & Darsena PopUp). Con la partecipazione delle scuole di danza: Ravenna Ballet Studio, Beat Ballet, Officina delle Arti, La Torre Fitness Group, e Urban Accademy; e i gruppi informali del territorio Gruppo animo nuovo, Vere Sustanze, Rec – Projecte Le pratiche del corpo.
Da segnalare, l’ormai tradizionale appuntamento con GARAGE SALE, progetto dell’Associazione Norma, cantiere creativo in cui si incontrano hand made, second hand, vintage, musica e fotografia (dalle ore 10 alle 19 – spazio urbano Artificerie Almagià).
Mentre dalle 17.30 la Dardena Pop Up ospita Corpo Ludica, progetto laboratoriale a cura di Associazione Lucertola Ludens.
Lunedì 10 settembre va in scena R.Osa – 10 esercizi per nuovi virtuosismi, uno degli spettacoli di punta di questa edizione, della coreografa Silvia Gribaudi. Spettacolo rivelazione del 2017 (finalista Premio Ubu 2017 – Miglior spettacolo di danza 2017, finalista Premio Rete Critica 2017), in scena una strepitosa Claudia Marsicano (vincitrice Premio Ubu 2017 come miglior attrice/performer under 35). R.Osa è una performance che si inserisce nel filone poetico di Silvia Gribaudi, coreografa che con ironia dissacrante porta in scena l’espressione del corpo, della donna e del ruolo sociale che esso occupa con un linguaggio “informale” nella relazione con il pubblico (ore 21 – Artificerie Almagià).
Silvia Gribaudi conduce – insieme a Matteo Maffesanti – anche il laboratorio Oggi è il mio giorno, con cittadini e cittadine, il cui esito va in scena domenica 16 settembre (ore 17 – Artificerie Almagià).
Attraversa il Festival il progetto Nuove Traiettorie (fino al 16 settembre), azione del Network XL: una comunità artistica di formazione di coreografi emergenti caratterizzato da incontri, confronti, allenamenti e visioni di spettacoli.
Il Festival è promosso dal Comune di Ravenna – Assessorato alla Cultura, con il contributo della Regione Emilia-Romagna, del Dipartimento dello Spettacolo dal Vivo Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, Ater-circuito multidisciplinare dell’Emilia Romagna e Network Anticorpi XL e il patrocinio della Provincia di Ravenna, in collaborazione con: Almagià – Rete di associazioni culturali, Biblioteca Classense, Fondazione RavennAntica, Darsena PopUp, Naviga in Darsena, Compagnia Portuale, Palestra La Torre, Cooperativa Spiagge, Pro Loco Marina di Ravenna, Legambiente, Confesercenti Ravenna, Osteria dei Battibecchi, Caffè Nazionale, Miccoli Enogastronomia, Progetto Creative Spirits nell’ambito di Urbact III, Ass. Lucertola Ludens.