Domenica 5 marzo al Teatro Rasi di Ravenna (via di Roma, 39), alle ore 15.30 La Cumpagnì La Zercia di Forlì sarà in scena con la commedia: La Sumara ad Tugnara, tre atti di P. Maltoni e G.Spagnoli.
Un viaggio a ritroso nel tempo: in teatro si può fare. In questo caso il ritorno è solo di una sessantina di anni ma significativi per i cambiamenti sociali maturati attorno a noi e mirabilmente colti dagli autori.
Nello sfondo di questa storia sono riconoscibili tracce di quella che è stata la transizione della nostra civiltà contadina erosa dall’affermarsi di quello che fu definito il miracolo economico.
In primo piano, invece, vengono evidenziati, attraverso i personaggi coinvolti, valori morali che indiscutibilmente devono presiedere a qualificare la nostra umanità. In primo luogo l’onestà, il rispetto della persona (anziana in questo caso) e l’attaccamento alla propria terra.
Non ci può essere vero miracolo economico che tenga senza il cemento costituito dai valori morali, e in questo senso questa storia si presenta altamente simbolica.