Prosegue la Rassegna Autunno Musicale organizzata da Emilia Romagna Concerti domenica 22 settembre presso il Ridotto del Teatro Alighieri – alle ore 17, seguiranno gli altri appuntamenti le prossime domeniche.
Il 22 settembre il duo formato dal violinista Demian Baraldi e dal violoncellista Dylan Baraldi esegue il Duetto KV 423 di Mozart, la Sonata per violino e cello di Ravel e i Pezzi per violino e cello op. 39 di Glière.
I fratelli Baraldi sono vincitori di numerosi premi e riconoscimenti e suonano insieme fin da bambini. Uniti nella ricerca musicale, affrontano repertori sempre diversi con un occhio attento rivolto alla ricerca di musiche poco frequentate. Hanno recentemente debuttato al Ravenna Festival e hanno all’attivo numerosi concerti su palcoscenici internazionali (Austria, Germania, Cina, Norvegia, USA).
Demian Baraldi (violino) ha debuttato come solista al Teatro alla Scala di Milano, in occasione del concerto della scuola di ballo dell’Accademia dello stesso teatro. La sua formazione solistica e cameristica si completa con l’amore per il repertorio orchestrale grazie a collaborazioni con prestigiose orchestre giovanili come l’Orchestra Cherubini e l’Orchestra Giovanile Italiana. È stato rappresentante italiano dell’EUYO, selezionato da Claudio Abbado, e ha suonato in sale come la Royal Albert Hall, il Concertgebouw di Amsterdam, l’NCPO di Pechino, diretto da Manfred Honeck, Christoph Escenbach, Vassilij Petrenko e Vladimir Ashkenazy. Ha ricoperto il ruolo di spalla all’Accademia del Teatro alla Scala di Milano e ha collaborato con orchestre come la RAI, l’orchestra laVerdi, la Filarmonica della Scala, l’orchestra dell’Arena di Verona, il Teatro La Fenice e il Maggio Musicale Fiorentino.
Dylan Baraldi (violoncello) si è perfezionato con Enrico Bronzi al Mozarteum di Salisburgo e con Marc Coppey al Conservatorio Nazionale di Parigi. Nelle sue varie esperienze cameristiche e sinfoniche si è esibito in sale come la Philharmonie di Parigi, il Teatro Filarmonico di Verona e il Grosses Festspielhaus di Salisburgo. Nel 2019 è stato uno dei due violoncellisti selezionati per l’EUYO Chamber Academy. Si esibisce spesso con la Young Musicians European Orchestra .
Le successive date dei Concerti di autunno saranno: il 29 settembre con il violinista Lodovico Parravicini e il pianista Nicolò Parravicini con musiche di Beethoven.
Il 6 ottobre un altro violinista, sempre legato alla Young Musicians European Orchestra del Maestro Olmi, Martino Colombo accompagnato dal pianista Daniele Lasta con musiche di Ravel e Beethoven.
Si conclude il 13 ottobre con il violinista Indro Borreani e la pianista Clarissa Carafà con musiche di Brahms, Massenet e Sarasade.