“Legacoop Romagna esprime la massima solidarietà alla cooperativa Stadera, vittima nella giornata di ieri di una rapina a mano armata nel suo spazio mercato di via Cesari.
Alla commessa che ha subito l’aggressione, in particolare, va il più sentito sostegno di tutte le cooperatrici e i cooperatori.
Nata nel 2020 sulla base di alcune pionieristiche esperienze internazionali, Stadera ha vinto il bando Coopstartup Romagna per la creazione di nuove cooperative ispirate ai valori della sostenibilità, della democrazia e dell’equità sociale.
Sin dall’inizio ha svolto un ruolo esemplare nel tessuto sociale di Ravenna, dimostrando che l’idea cooperativa può essere messa alla prova con successo in ogni contesto di innovazione organizzativa, grazie ai suoi valori di solidarietà, aiuto reciproco e mutualità.
L’impegno di Stadera ha consentito di dar vita a un modello attivo di partecipazione nel quale i soci sono proprietari, clienti esclusivi e gestori del negozio in cui fanno la spesa. Questo consente a centinaia di famiglie di sperimentare un nuovo modo di fare impresa nel settore della distribuzione, per avere prodotti di qualità a prezzi accessibili.
Stadera merita di continuare la sua missione, avendo la certezza di poter fare affidamento sul supporto di tutta la comunità. Facciamo quindi appello alle autorità locali e alle forze dell’ordine affinché si adoperino con il massimo impegno per far luce sull’accaduto e assicurare alla giustizia il responsabile.”