Lavora a pieno regime la macchina organizzativa del “2° Raduno Antica Faenza-Torre di Oriolo” riservato ad auto e moto moderne e storiche e organizzato dalla scuderia faentina Top Driver, con la collaborazione del Racing Team Le Fonti di Meldola, l’HF Club di Santarcangelo di Romagna, l’ACS San Marino e l’Hermitage Veteran Engine di Forlì. La manifestazione in programma l’8 di luglio, è valida per il Trofeo Della Romagna.
Il programma prevede la concentrazione dei partecipanti alle ore 9 in Via Proventa a Faenza, nei pressi della azienda Bassetti srl, ad un chilometro di distanza dal casello autostradale della A14; a seguire ci sarà facoltativamente la possibilità di affrontare tre prove di abilità di guida con pressostati, nei pressi del punto di ritrovo e nelle immediate vicinanze della ditta Tecnobatterie e dell’Autosalone Barchi Auto.
La carovana degli iscritti si trasferirà alle 11 nella centralissima Piazza del Popolo per un aperitivo curato del Bistrot Rossini. Il serpentone di mezzi a due e quattro ruote proseguirà poi per cinque chilometri in direzione delle prime colline prospicienti Faenza per visitare le cantine Leone Conti e La Sabbiona, per infine concludere la breve galoppata all’ombra della vicina torre medioevale di Oriolo,ancor oggi visitabile; in questa affascinante e scenografica location sarà organizzato alle 13 il pranzo con relative premiazioni, il tutto allietato dalla musica di Johm Calzolari, “menestrello” manfredo specializzato in sound country & rock.
Chi fosse interessato a questa iniziativa può scegliere fra due opzioni: il semplice raduno con partenza da Via Proventa e arrivo in Piazza del Popolo a Faenza per l’aperitivo oppure il programma completo fno alla Torre di Oriolo con pranzo e premiazioni inerenti le prove di abilità di guida; a tutti verrà comunque consegnata una medaglia ricordo. Le auto partecipanti alle premiazioni verranno suddivise in quattro categorie: A costruite entro il 1969,B dal 1970 al 1979,C dal 1980 al 1997, D dal 1998 al 2018; saranno ammessi anche veicoli militari, camion storici, vespe e lambrette e moto, suddivise in due sezioni , costruite prima del 1960 e dopo questo anno fino ai nostri giorni; sarà premiata la prima conduttrice e il gruppo o club più numeroso.
Per chi provenisse da fuori zona e desiderasse visitare con comodo Faenza e la vallata del Lamone e magari spingersi fin sul litorale adriatico, può soggiornare negli agriturismi ,la Locanda della Fortuna e La Sabbiona, con vista sulla Torre di Oriolo,entrambi dotati di piscina e servizio di ristorazione,per gustare gli ottimi piatti della cucina romagnola.
Info: 348 3956895; chiusura iscrizioni per il programma completo: giovedì 5 luglio. Per il solo raduno, direttamente al punto di partenza.