RADAR è l’appuntamento di ispirazione, scoperta e incontro che UIA DaRe ha organizzato per coinvolgere: investitori e advisor immobiliari; rappresentanti della filiera del mondo delle costruzioni; Industria e Piccole Medie Imprese; ricerca e terzo settore; innovatori; proprietari delle aree e rappresentanti della Pubblica Amministrazione per aumentare la conoscenza sulle opportunità di investimento e sviluppo nel quartiere Darsena di Ravenna.
Un’area, da sempre legata alle attività produttive sul canale Candiano, che nel secolo scorso ha avuto uno sviluppo urbanistico ampio e sorprendente e che oggi rappresenta una delle più importanti sfide per il futuro della città offrendo opportunità d’intervento fortemente connesse ai cambiamenti ai quali saremo chiamati nei prossimi anni.
RADAR sarà una due giorni che servirà per scoprire e approfondire i progetti, i luoghi e i protagonisti della Darsena che verrà che si svilupperà 3 momenti fortemente correlati per Immaginare, Esplorare, Connettere.
RADAR per Immaginare la Ravenna di domani: una città connessa, sostenibile, inclusiva, attrattiva. Saranno quattro speaker: Maria Grazia Mattei, Federico Grazzini, Davide Agazzi, Laura Orestano, ad accompagnare – nella cornice suggestiva dell’Almagià – i partecipanti presenti in sala e il pubblico collegato in live streaming in un viaggio di visioni, idee e suggestioni in grado di connettere patrimonio immobiliare, processi di rigenerazione urbana e leve decisionali per realizzare il cambiamento e il futuro di Ravenna.
RADAR per Esplorare i luoghi, gli spazi e gli edifici presenti in Darsena in un percorso che amplificherà e arricchirà la dimensione digitale attraverso l’esperienza sul terreno, guidando i partecipanti alla scoperta e all’approfondimento dei luoghi trasformati e da trasformare per la rigenerazione del quartiere.
RADAR per Connettere i partecipanti attorno a tavoli di lavoro tematici dove, grazie alle due tappe precedenti, si apriranno momenti positivi di confronto, scambio e collaborazione tra istituzioni, investitori, imprese e altri attori della rigenerazione urbana per ragionare concretamente su opportunità e progetti.
RADAR, come detto, è rivolto a investitori immobiliari privati, fondi di investimento immobiliare pubblico, fondazioni, piattaforme di crowdfunding, professionisti della filiera costruzioni (architetti, progettisti, urbanisti), rappresentanti della proprietà in Darsena, associazioni e portatori di interesse locali.