organico

Proseguono a Faenza le attività per il rientro alla normalità della raccolta dei rifiuti nelle zone maggiormente danneggiate dall’alluvione:Borgo Durbecco, via Lesi, Borgotto, Via Lapi ed Orto Bertoni.

Per le quattro zone, dal 16 agosto, verrà effettuata la rimozione delle 32 isole ecologiche stradali temporanee installate nella zona residenziale a supporto delle utenze alluvionate.

Oltre un migliaio di utenze hanno già ritirato nuove dotazioni per poter svolgere la raccolta porta a porta. Oltre a questo, è stato registrato un forte aumento del fenomeno degli abbandoni, specialmente in prossimità dei cassonetti, che vengono presidiati da Hera con squadre per la raccolta del materiale fuori contenitore con frequenza giornaliera nel centro storico e ogni due giorni nella zona residenziale. Per questi motivi si rende necessario un rientro alla normalità, che implica la rimozione dei cassonetti temporanei e il ripristino della raccolta porta a porta.

Il recupero a domicilio dei rifiuti alluvionati e il QR code per i rifiuti da demolizione

Per far fronte alle esigenze post alluvione,sono ancora presenti sul territorio mezzi per la raccolta dei rifiuti alluvionati esposti in strada, che possono essere recuperati solo su appuntamento: se esposti liberamente verranno considerati a tutti gli effetti degli abbandoni.

Per assicurare in tempi rapidi il ritorno a livelli di sicurezza e a condizioni di vita normali è stata emessa, il 27 luglio scorso dalla Regione Emilia-Romagna, un’apposita ordinanza per agevolare la rimozione e la gestione dei rifiuti generati dagli eventi meteorici eccezionali, riducendo al minimo gli impatti ambientali e sanitari.

Per rispondere con maggiore celerità alle richieste per la raccolta di questi tipi di rifiuti, Hera ha attivato un apposito QR Code operativo da oggi, 1° agosto, che consente ai cittadini colpiti dall’alluvione e che svolgono i lavori in autonomia (senza avvalersi di ditte edili) di richiedere in maniera semplice e veloce la raccolta di  materiale edile da costruzione e demolizioni: ad esempio macerie, cartongesso, carta catramata e guaina bituminosa.Il QR code è pubblicato su tutti i canali ufficiali del Comune di Faenza (www.comune.faenza.ra.itwww.facebook.com/municipiofaenza): una volta scansionato è possibile compilare unmodulo online, all’interno del quale, a seconda del materiale da ritirare, andranno inserite tutte le informazioni utili per agevolarne la raccolta. Dopo la compilazione, Hera verificherà le singole richieste pervenute, pianificherà le operazioni e contatterà gli utenti, a cui verrannocomunicati la data di ritiro e le modalità di esposizione del materiale da raccogliere

In caso di problematiche o dubbi relativi alla compilazione del modulo online, gli utenti potranno contattare il Servizio Clienti 800 999 500, numero verde gratuito attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18, che li guiderà nella compilazione. Ovviamente si tratta di un servizio dedicato esclusivamente alle utenze che hanno subito danni a causa degli eventi metereologici: Hera e l’amministrazione si riserveranno di effettuare verifiche sulle richieste pervenute.