La torre civile, edificata nel XII secolo, ha rappresentato e rappresenta tuttora un monumento caratteristico della nostra città, è proprio la torre civica l’oggetto della question time consegnata da Alberto Ferrero, capogruppo di Fratelli d’Italia nel Consiglio comunale di Ravenna.

Ferrero chiede se è stato effettuato la catalogazione delle pietre rimosse dalla torre, se eventualmente  è stato previsto il rimontaggio di essa, e quanto si è speso fino ad oggi.

Ecco la completa ‘interrogazione consegnata:

“Al Sindaco del Comune di Ravenna

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN CONSIGLIO

“Torre civica”

Premesso che

fra gli edifici notevoli della nostra città figura la torre civica. Edificata nel XII secolo, ha rappresentato e rappresenta tuttora un monumento caratteristico.

Considerato che

la torre originariamente alta 38 metri, nel 2000 è stata abbassata di 13 metri, togliendo anche la caratteristica bifora sommitale. Questo è stato fatto per consentire i lavori di restauro e di consolidamento del terreno, il cui parziale sprofondamento aveva causato l’inclinazione della torre stessa.

Visto che

l’abbassamento della torre aveva provocato notevole perplessità anche da parte della soprintendenza, perplessità superate solo a seguito della presentazione, da parte del Comune, di un cronoprogramma che prevedeva nel 2002 il consolidamento delle fondamenta e, nel 2003, il rimontaggio dei 13 metri sommitali. Il tutto per un costo complessivo di 2,5 miliardi di lire.

Rilevato che

ad oggi non solo la torre non è stata ricostruita, ma i lavori di restauro sembrano fermi.

Si chiede al Sindaco di sapere

  1. se e dove siano le pietre che sarebbero dovute essere catalogate in attesa di un futuro rimontaggio;
  2. quanto denaro sia stato speso fino ad oggi;
  3. quando si prevede il rimontaggio della Torre e quale sarà l’importo complessivo del restauro.

F.to Alberto Ferrero,  Capogruppo Fratelli d’Italia”