Quarta giornata per Arrivano Dal Mare si apre con il convegno internazionale “Per una scuola nazionale di Teatro di Figura” dalle Ore 10,00 alle ore 17,30 alla Sala Convegni Autorità Portuale.
Dalle ore 18 alle Artificerie Almagià iniziano gli spettacoli: Le Strologhe con “Dance Box”,
Teater Fusentast con “The Parisian pillow case” e David Zuazola con “The game of time”, 7 storie. 7 minuti l’una. 7 registi da 7 differenti paesi da tutto il mondo. Una sola performance. I sette differenti stili di regia di ciascuna storia alla fine convergono in un unico spettacolo. È una bellissima e inquietante storia piena di fantasia che parla di come ciascuna persona sia in grado di uscir da situazioni complicate.
Dopo una pausa riprenderanno gli spettacoli dalle 21, sempre all’Almagià, con Is Mascareddas “Venti Contrari” Una marionetta appesa a pochi fili. Una figura elegante che avanza fino a prenderle le mani. Inizia così il cammino solitario di due sorelle, riproduzioni dei pupazzi-autoritratto delle artiste cagliaritane Giuseppina e Albina Coroneo, e con loro altri personaggi che le sorelle costruirono e che la compagnia Is Mascareddas fa rivivere a teatro.
Alle 22 Laura Kibel con “A piede libero”. Il teatro dei piedi, a metà strada tra il mimo e i burattini, è stato valorizzato e reinventato dall’artista veronese Laura Kibel che ne ha sviluppato le tecniche e i contenuti. I piedi, che si vestono di mille accessori, diventano i protagonisti dello spettacolo incarnando personaggi ironici o drammatici che raccontano storie di ieri e di oggi.
Al centro della scena la Kibel, tutta in nero, veste di elementi da lei stessa costruiti, i propri piedi, che divengono a poco a poco delle creature vive con un’identità, pronte a narrare fantastiche vicende.
La protagonista sparisce magicamente dietro ai personaggi per lasciare spazio alle storie da lei stessa create. Laura non usa parole, ma solo gestualità e musica; i suoi spettacoli divertenti, poetici, o dissacranti superano i confini delle lingue nazionali per assurgere a un contenuto universale.