Mentre i numeri da contagio sembrano ridursi di giorno in giorno, alimentando la fiducia collettiva verso un domani più sereno, arriva dall’Istituto Comprensivo Faenza San Rocco la risposta degli studenti al virus attraverso le arti visive: da un’iniziativa a cura dei docenti di lettere coordinati dalla Prof.ssa Daniela Gueli e con la collaborazione dello studio Biroke di Bagnacavallo è stato infatti realizzato un documentario sociale della durata di circa 30 minuti dall’emblematico titolo Quarantena 2020, in cui gli studenti sono protagonisti sia davanti che dietro la macchina da presa.
Un progetto che mira appunto a rendere i ragazzi protagonisti di un percorso dinamico, in cui loro stessi possono esprimere idee che poi, grazie al linguaggio cinematografico, vengono rappresentate nel documentario. Il video, in questo modo, diventa diviene una sintesi efficace e coinvolgente del loro pensiero.
I ragazzi in un primo momento, si sono confrontati e hanno dialogato; poi, da autori, sono diventati attori, registi, truccatori, operatori di ripresa.
Non solo un monito a reagire alle avversità di questo strano periodo, ma anche un modo per recuperare un po’ di quell’affiatamento e comunanza a cui gli studenti hanno dovuto rinunciare.
L’emergenza sanitaria Covid-19 ha infatti messo a dura prova non solo il nostro sistema sanitario ed economico ma anche la quotidianità di tante famiglie, inclusi gli studenti che si sono ritrovati a portare avanti il loro percorso di studi in un contesto del tutto inedito. Sono tanti gli allievi che rimpiangono le mattinate in aula insieme ai loro compagni e docenti, nonché la dimensione scolastica nel suo complesso. I docenti, impegnati anch’essi in una didattica che mal corrisponde al bisogno comunicativo, sentono a loro volta il bisogno di relazione diretta e provano nostalgia per modalità di insegnamento più vicine.
Il video sarà presentato a genitori, famiglie e interessati a conclusione dell’anno scolastico.