Vogliamo dedicare un momento di riconoscimento simbolico ai tre volontari dell’Associazione Alpini di Faenza per l’importante contributo alla comunità scolastica dell’Istituto Comprensivo “Faenza San Rocco” e in particolare della scuola dell’infanzia “Stella Polare”.
Gli Alpini Alvaro, Francesco e Flavio, si sono resi disponibili per una opera di manutenzione straordinaria degli arredi del giardino di “Stella Polare”. Alla timida richiesta che avevamo fatto all’Alpino Francesco, Alvaro ha risposto immediatamente. Senza esitazione, appena la scuola ha provveduto all’acquisto del materiale necessario, si è presentato il mattino presto con tutta l’attrezzatura, lavorando alacremente e meticolosamente per quattro giorni senza interruzione, senza nonostante fossero le prime giornate di sole cocente. Con il supporto, poi, dei suoi amici alpini Francesco e Flavio che l’hanno aiutato nel carteggio , nella levigatura e nella verniciatura, dandogli così una preziosa mano e contribuendo al risultato finale che è stato eccellente.
Bellissima è stata l’espressione di stupore mista a giubilo che si è dipinta sui visi dei piccoli alunni, che di fronte all’opera finita hanno esclamato: “Ma è tutto nuovo!” Anche i genitori sono rimasti piacevolmente stupiti e grati di quanto realizzato dai “nostri” alpini.
La presenza degli alpini a scuola, è stata anche l’occasione per coinvolgere i bambini, dando l’esempio al rispetto dei beni pubblici e alla partecipazione attiva; con questo impegno di volontariato gli alpini hanno espresso i valori che li legano al territorio, cioè i giovani e la storia, contribuendo a rendere la scuola più bella e accogliente.