Ci si sposta oggi alle ore 17 al Palazzo del Cinema e dei Congressi per il terzo incontro di chi desidera partecipare alla realizzazione di PURGATORIO Chiamata Pubblica per la Divina Commedia di Dante Alighieri, seconda parte del progetto La Divina Commedia: 2017-2021, di Marco Martinelli e Ermanna Montanari. Una coproduzione Ravenna Festival-Teatro Alighieri e Fondazione Matera-Basilicata 2019 in collaborazione con Teatro delle Albe-Ravenna Teatro, che sarà in scena nel programma del Festival dal 25 giugno al 14 luglio 2019. Tutti i cittadini, senza limiti di numero, lingua o preparazione specifica, sono invitati a partecipare alla realizzazione della messa in scena.
Marco Martinelli e Ermanna Montanari hanno raccolto la sfida di trasformare in teatro La Divina Commedia di Dante, il capolavoro che ha dato origine alla lingua italiana, pensando l’opera in corto circuito tra la sacra rappresentazione medievale e il teatro di massa di Majakovskij: la città è un palcoscenico, tutti i cittadini sono chiamati a partecipare. L’opera vive di una sostanza corale e sono gli spettatori a fare il viaggio nei regni ultraterreni: ognuno di loro è Dante. È l’umanità intera che fa quel viaggio, così come ci suggerisce Ezra Pound, definendo Dante “Everyman”.
In occasione di PURGATORIO – la cantica di coloro che “sono contenti di stare nel fuoco”, delle voci che si disegnano nel canto – tutti i cittadini, senza limiti di numero, età, lingua o preparazione specifica, sono invitati a partecipare alla realizzazione della messa in scena con mansioni diverse (canto, danza e movimento, recitazione corale, collaborazione alla costruzione di scene e costumi), sotto la direzione di Martinelli e Montanari, degli attori del Teatro delle Albe e di altri “maestri” come Edoardo Sanchi (scene), Paola Giorgi (costumi), Luigi Ceccarelli (musiche).
Cos’è la Chiamata Pubblica?
È l’invito che il Teatro delle Albe/Ravenna Teatro fa a tutta la cittadinanza a partecipare alla costruzione dello spettacolo. È una città intera che può rispondere a questo invito di “farsi luogo”, farsi comunità, nell’epoca dei non-luoghi e della frantumazione del senso comunitario.
Che tipo di impegno è richiesto?
Il gruppo di lavoro si ritroverà ancora il 26 marzo 2019 alle ore 20 al Rasi, poi seguiranno altri incontri di preparazione da aprile/maggio che porteranno al debutto del 25 giugno 2019. Ognuno parteciperà con i tempi che potrà.
Come iscriversi?
Per “iscriversi” alla chiamata è sufficiente farci pervenire una mail a cantieredante@ravennateatro.com con questi dati:
Nome e cognome
Data di nascita, luogo di nascita
Mail
Telefono
Vorrei partecipare alla Chiamata Pubblica come… (attore, tecnico, scene, costumi, organizzatore)
Per concretizzare la partecipazione è necessaria la compilazione della domanda di partecipazione, della liberatoria per riprese audio e video e una copia del documento di identità e del codice fiscale.
PROSSIMO INCONTRO
Il 26 marzo 2019 ore 20 al Teatro Rasi, poi seguiranno altri incontri di preparazione da aprile/maggio che porteranno al debutto del 25 giugno. Ognuno parteciperà con i tempi che potrà.
Informazioni Chiamata Pubblica:
ravennateatro.com/stagione/chiamata-pubblica/
Teatro Rasi via di Roma 39 – tel. 0544 36239 cantieredante@ravennateatro.com – ravennateatro.com – ravennafestival.org
La sede di Ravenna Teatro è il teatro Rasi in via di Roma 39 a Ravenna, uffici aperti al pubblico da lunedì a venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.