Pulizia della spiaggia della Riserva Naturale dello Stato “Duna costiera ravennate e foce del torrente Bevano”, prima del periodo di nidificazione dell’avifauna protetta e a rischio estinzione. Domenica 5 marzo appuntamento a Lido di Classe, con partenza alle ore 10.00 al Bagno Go Go di via Bering 105.
Verranno forniti i sacchi, gentilmente messi a disposizione da Hera; dotarsi di abbigliamento comodo e portarsi guanti ed eventualmente pinze per la raccolta.
La durata è di circa tre ore, ma ognuno può regolarsi in base alla propria disponibilità. E’ adattissima ai bambini e si svolge lontano dal periodo di nidificazione, come dovrebbero svolgersi tutte le pulizie nei siti naturali, ovvero non oltre la metà di marzo. Per scrupolo, comunque, i nostri esperti effettueranno un sopralluogo di controllo poco prima dell’inizio pulizia.
La pulizia è organizzata in collaborazione con Archeoplastica, https://www.archeoplastica.it/, Comitato Cittadino di Lido di Classe, https://www.lidodiclasse.com/comitato-cittadino/, l’Associazione Solaris ed Festival Naturae https://www.festivalnaturae.it/.
Appuntamento dunque per domenica 5 marzo, a Lido di Classe.
La pulizia di Lido di Dante del 26 febbraio annullata per maltempo dovrebbe venir recuperata nella mattinata di domenica 12 marzo, non appena ricevuta nuova autorizzazione.
La rete di associazioni coglie l’occasione per invitare tutti coloro che vorranno informarsi ed eventualmente partecipare alle iniziative di tutela dell’avifauna nell’estate del 2023, all’incontro pubblico ad ingresso libero dal titolo: “Ultima spiaggia… storie di sopravvivenza di fratini, beccacce di mare ed altri limicoli a rischio. Cosa tutti noi possiamo fare per proteggerli” organizzata che si terrà lunedì 20 marzo, ore 20.30, a Ravenna, presso la Sala Ragazzini in Largo Firenze (attigua alla Basilica di San Francesco).
Rete di associazioni “Salviamo il fratino della costa ravennate”