Dalla mezzanotte di oggi, martedì 10 dicembre, alla mezzanotte di domani, mercoledì 11, sarà attiva nel territorio del comune di Ravenna l’allerta meteo numero 165, gialla per criticità idraulica e idrogeologica, emessa dall’Agenzia regionale di protezione civile e da Arpae Emilia-Romagna. Si ricorda che fino alla mezzanotte di oggi resta in vigore l’allerta 164 emessa ieri arancione per criticità idraulica e idrogeologica, gialla per temporali e criticità costiera.
Per la giornata di mercoledì 11 dicembre non sono previsti fenomeni meteorologici significativi ai fini dell’allertamento, tuttavia non si esclude la possibilità di temporali sparsi e di breve durata, localmente anche di forte intensità, più probabili sulla fascia costiera. La criticità idraulica sul settore centro-orientale è riferita alla propagazione delle piene generate sui corsi d’acqua dalle piogge dei giorni precedenti. Non si esclude che le precipitazioni previste potranno causare nuovi incrementi anche localmente superiori alle soglie 2 nel tratto vallivo dei corsi d’acqua e/o un rallentamento dell’esaurimento delle piene in corso.
Si raccomanda di mettere in atto le opportune misure di autoprotezione, fra le quali, in questo caso: prestare particolare attenzione allo stato dei corsi d’acqua ed evitare di accedere ai capanni presenti lungo gli stessi (se si allaga la golena il capanno deve essere evacuato); prestare attenzione alle strade eventualmente allagate e non accedere ai sottopassi nel caso li si trovi allagati.
L’allerta completa si può consultare sul portale Allerta meteo Emilia-Romagna (https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it/) e anche attraverso X (@AllertaMeteoRER); sul portale sono presenti anche molti altri materiali di approfondimento, tra i quali le indicazioni su cosa fare prima, durante e dopo le allerte meteo, nella sezione “Informati e preparati” (http://bit.ly/allerte-meteo-cosa-fare).
Si ricorda che il Comune di Ravenna si è dotato del servizio di informazione telefonica Alert System, che può essere impiegato per diffondere comunicazioni di protezione civile e di pubblica utilità a tutta la cittadinanza. Si invitano quindi ad iscriversi al servizio coloro che ancora non lo avessero fatto, registrandosi attraverso il modulo presente al link https://registrazione.alertsystem.it/ravenna.
Giulia Gagliano