Nonostante la lontananza, ci sono alcune città più vicine di quanto si possa credere e pensare. È questo il caso di Palazzuolo sul Senio località del Mugello, da poco entrata a far parte dei Borghi più belli d’Italia, e Yakage città giapponese nota per le costruzioni in legno di castagno caratteristiche del luogo e per ospitare il primo albergo diffuso del Giappone.
Nelle scorse settimane il sindaco di Palazzuolo sul Senio, Cristian Menghetti, ha accolto una delegazione giunta direttamente dalla prefettura di Okayama, quella a cui appartiene il villaggio di Yakage. La delegazione era composta da: Hasegawa Akinori, direttore della associazione “I Borghi più belli del Giappone”, Haruto Oda membro del Consiglio della Provincia di Okayama e Kaneko Haruhiko Direttore del Dipartimento Tursimo del borgo di Yakage.
Oltre al decoro urbano e al paesaggio in cui è immerso il borgo medievale Tosco-romagnolo, la delegazione nipponica è rimasta piacevolmente stupita dalla ricchezza architettonica e museale di Palazzuolo sul Senio, trovando in un paese così piccolo ben due musei perfettamente conservati ed accessibili.
Numerosi e convinti i complimenti profusi a Palazzuolo anche per la qualità del soggiorno, gestito dal locandiere Ercole Lega, con l’albergo diffuso della storica Locanda Senio.
«Durante l’incontro – commenta il primo cittadina palazzuolese, Menghetti – sono spontaneamente emersi argomenti di interesse congiunti, dalle rispettive associazioni che tutelano i borghi più belli della nazione, alla presenza di alberghi diffusi nei reciproci comuni, e persino nell’utilizzo del legno di castagno come pregiato materiale da opera. Un terreno fertile – aggiunge – per favorire uno scambio culturale tra i due paesi per l’arricchimento reciproco, l’approfondimento di storia e tradizioni. I due villaggi – ricorda infine – hanno così iniziato a parlare anche di un possibile percorso per la creazione di un gemellaggio»