Continuano in Ausl Romagna le iniziative di promozione delle vaccinazioni previste dal Piano vaccinale nazionale e regionale. In questi giorni, tramite Fascicolo sanitario Elettronico o SMS, sono stati invitati ad aderire ad alcune vaccinazioni raccomandate i nati nel 1959 non vaccinati contro lo Pneumococco.
Per fare la vaccinazione è possibile rivolgersi al proprio Medico di famiglia o prenotare tramite Cup e Cuptel per accedere agli ambulatori dell’Igiene Pubblica. Per la prenotazione non serve la ricetta medica.
Le malattie da Pneumococco sono causate da un batterio, denominato Streptococcus pneumoniae, di cui esistono numerose varianti (sierotipi). Le infezioni da pneumococco sono molto diffuse nella popolazione anche in assenza di sintomi. In alcuni casi, tuttavia, questo batterio può causare otiti e polmoniti, diffondere nel sangue (setticemie/sepsi) o nel sistema nervoso centrale (meningiti), con conseguenze molto gravi ed anche mortali soprattutto in persone con malattie croniche o con età più avanzata.
Il vaccino è sicuro ed efficace. In genere è sufficiente una singola dose di vaccino, tranne nelle persone con malattie croniche alle quali verrà proposta una seconda vaccinazione a distanza di circa due mesi dalla prima. Il vaccino può essere effettuato durante tutto l’anno.
I nati nel 1959 sono stati chiamati anche nella primavera scorsa per la vaccinazione contro l’Herpes Zoster comunemente chiamato Fuoco di Sant’Antonio, una patologia comune e debilitante, dovuta alla riattivazione del virus della varicella e che può causare complicazioni a livello delle fibre nervose con un dolore severo e cronico che può durare per lungo tempo (anche anni).
Chi non si fosse vaccinato in primavera, può approfittare del nuovo invito anche per questa vaccinazione. È possibile, infatti, co-somministrare i due vaccini.
Si ricorda che lo stato vaccinale può essere verificato sul Fascicolo Sanitario Elettronico.