A palazzo dei Congressi in Largo Firenze a Ravenna, oggi si è svolto l’evento “Progetto Martina – La lotta ai tumori comincia dalla scuola”. Con questo slogan i Lions e Leo Club di Ravenna hanno voluto realizzare con la collaborazione del Comune di Ravenna, Fondazione Flaminia, ufficio X – USR- ER e il patrocinio del CONI una occasione di dialogo tra esperti di malattie oncologiche e personaggi che tutti i giorni sono a contatto con i giovani.
La risposta è stata massiccia ed ha visto l’intervento di 11 scolaresche con circa 300 tra studenti ed insegnanti. Il dialogo ha avuto come contenuto “il perché un corretto stile di vita ed una alimentazione appropriata aiutano a prevenire le malattie oncologiche” .
L’incontro è stato condotto dal Dott. Giorgio Cruciani, oncologo, hanno portato le loro testimonianze Agostina Melucci, Dirigente Ufficio X – Ambito Territoriale di Ravenna USR-ER, Giovanni Rosti, oncologo ed ematologo, Lions Responsabile Distrettuale Oncologia Pediatrica, Giorgio Bottaro, Responsabile organizzativo delle squadre nazionali della FIGC, Josefa Idem, atleta olimpionica, Umberto Suprani, Presidente Regionale CONI, Roberto Giovanni Fagnani, Assessore del Comune di Ravenna con delega allo sport, Alessandro Emiliani, Presidente della Zona B, 1a Circoscrizione del Distretto Lions 108°. Il dialogo è stato pressante e ha aperto un mondo di conoscenze che ha aiutato i ragazzi a prendere coscienza che con le malattie oncologiche non si può scherzare e che la prevenzione ha un ruolo fondamentale.