Proseguono fino alla fine di novembre le Green Experience del progetto europeo EUphoria.
Si tratta di numerose iniziative, tra cui biciclettate, laboratori e momenti di formazione gratuiti e aperti alla cittadinanza per scoprire percorsi e realtà in grado di promuovere nuova consapevolezza sui consumi e sulla mobilità nel rispetto dell’ambiente, in linea con gli obiettivi dell’agenda 2030 sulle progettualità legate al Green New Deal.
Ecco i prossimi appuntamenti e come iscriversi:
Domani, sabato 18 novembre, l’appuntamento è il Green Ride a Bagnacavallo alla scoperta del Podere Pantaleone. Il ritrovo per la pedalata di immersione in natura a due passi dal centro è previsto dalle 10 alle 10.15 in piazza Della Libertà a Bagnacavallo, in bici, per proseguire poi lungo il canale naviglio fino al podere Pantaleone. Per chi parte da Ravenna il ritrovo è alle 9.15 in stazione (con bici propria, treno alle 9.44). Un’esperienza d’autunno per scoprire nuovi posti, strade, paesaggi e aree della Romagna, in collaborazione con associazione Lestes, Ufficio Europa e il CEAS della Bassa Romagna. Conclusione prevista alle 12.30 in piazza a Bagnacavallo. Iscriviti qui
Giovedì 23 novembre alle 20.30 Green Info sull’organizzazione di Eventi Green a CittAttiva, in via Giosuè Carducci 16, a Ravenna. Si tratta di una formazione aperta a cittadini, associazioni, patti di collaborazione e a chiunque sia interessato ad approfondire il tema della riduzione degli impatti ambientali degli eventi organizzati sul territorio. Guiderà Sabina Ghinassi, curatrice di eventi per Rete Almagià. L’evento è stato organizzato in collaborazione con il progetto Stoviglioteca del CEAS del Comune di Ravenna. Iscriviti qui.
Sabato 25 novembre alle 10 Green Lab Trebbo creativo con gli ortisti di strada a Casa Volante, in via Fiume 23, a Ravenna, per imparare con il maestro Cestaio Federico l’arte dell’intreccio con materiali naturali, salice e altre erbe palustri. Un progetto comune per delimitare le aree di orto e giardino non coltivato imparando e applicando insieme le tecniche e l’arte dell’intreccio. Per chi vuole andare in compagnia ritrovo a CittAttiva, in via Carducci 16, alle 9.30 in bici. L’evento si svolge anche in caso di maltempo. Iscrizioni al form.
Mercoledì 29 novembre alle 18 a CittAttiva, in via Carducci 16, Green Lab “Ecotips dedicate alla cosmesi”: piccoli gesti quotidiani per la cura del pianeta e della casa. Con Giorgia Zappaterra, ravennate, appassionata di stili di vita green, si imparerà a realizzare una crema solida e burro di cacao come suggerimenti green per regali 0 waste e plastic free. Secondo appuntamento con laboratorio pratico di produzione a basso impatto. Iscrizioni al form.
Le Green Experience sono pensate e realizzate da Villaggio Globale cooperativa sociale nell’ambito del progetto EUphoria, coordinato da Librazione Cooperativa Sociale in sinergia con il Centro Europe Direct della Romagna, grazie al contributo della Regione Emilia-Romagna. Il progetto si occupa di promuovere il tema dell’Unione Europea e delle sue progettualità legate al Green New Deal.