“Torna alla cronaca, dopo l’interpellanza della consigliera Giulia Gibertoni (Gruppo Misto) la richiesta per la realizzazione del progetto di sicurezza stradale lungo le strade che costeggiano il Parco del Delta.
Ricordiamo che la stessa consigliera aveva ottenuto, in un importante incontro presso ANAS, la disponibilità dell’Ente ad impegnarsi in un progetto innovativo comprendente segnaletica e dissuasori di nuova generazione, al fine di azzerare i rischi di collisioni con animali selvatici e tutelare così fauna ed automobilisti.
L’Ente non è nuovo a sperimentazioni di questo tipo che, dove realizzate, hanno ottenuto risultati straordinari in termini di sicurezza. I cittadini e le associazioni di ogni parte d’Italia chiedono da anni l’avvio di un progetto che sia un simbolo di civiltà e di sana capacità di coabitazione fra specie.
Noi uomini abbiamo invaso il territorio degli animali, noi ogni giorno riduciamo lo spazio vitale degli animali selvatici (la nostra Regione è fra i primi posti in Italia per consumo di suolo), nostra è la responsabilità di garantire la sicurezza lungo le arterie che costeggiano i pochi spazi naturali rimasti.
Da mesi l’assessore alla viabilità Corsini risponde positivamente alle richieste di avvio del progetto, salvo poi non attuare in pratica nulla che possa portare alla sua concretizzazione.
Anche durante l’interpellanza del 16 aprile, l’assessore Corsini ha comunicato con le solite parole  la disponibilità teorica che ripete da due anni senza pero’ parlare mai di tempi certi ne’ del benché minimo primo passo per realizzare almeno l’avvio. Anche questa volta nessuna  volontà politica né individuale di attuare qualcosa di  concreto.”
Associazione CLAMA Ravenna