Il Comitato Ravenna per Maurizio Martina segretario, nei giorni scorsi ha presentato la lista dei candidati all’Assemblea nazionale del Partito Democratico.
La capolista sarà Elisa Vardigli, 36 anni, di Alfonsine, coordinatrice provinciale della mozione; a seguire il segretario provinciale del Pd Alessandro Barattoni, 36 anni di Sant’Alberto, poi Sabrina Mondini, 50 anni di Voltana; Michele Mazzotti, 28 anni di Cervia; Maria Cristina Gottarelli 49 anni,di Ravenna; Davide Coralli, 57 anni di San Pietro in Vincoli; Mirella Dal Fiume, 62 anni di Massa Lombarda e il senatore faentino Stefano Collina, 52 anni.
Queste le persone pronte a mettere in campo i valori della mozione “Fianco a fianco” che, nel suo slogan, racchiude la volontà di innovare la proposta politica del Pd affinché sia un partito aperto, capace di mettersi a fianco degli italiani valorizzandone le esperienze civiche, presente nei posti dove nascono le disuguaglianze ed emergono le contraddizioni. Per essere l’alternativa a questo governo.
Le proposte programmatiche di Martina partono dal contrasto al decreto “insicurezza “di Salvini e al superamento della Bossi Fini. Sul tema dell’ecologia l’idea è quella di rimodulare le imposte sui consumi premiando filiere che hanno alto valore ambientale e inserire in Costituzione il principio di sviluppo sostenibile come principio di giustizia e patto fra le generazioni.
Per la piena e buona occupazione, le proposte sono: stop ai tirocini gratuiti, il riconoscimento economico di tutti i tipi di formazione, il sostegno alla partecipazione dei lavoratori agli utili d’impresa, il salario minimo legale, una minumum tax sugli utili prodotti in Italia da multinazionali estere, la riduzione del costo del lavoro stabile, il superamento totale del pagamento in contanti entro il 2030. Per quanto riguarda il diritto alla formazione permanente si pensa a un assegno unico alle famiglie con figli, all’asilo nido come diritto, all’estensione del tempo pieno nella scuola dell’obbligo, alla lotta alla dispersione scolastica attraverso le aree di priorità educativa. Poi si propone il raddoppio dell’indennità di accompagnamento e del budget di cura per la non autosufficienza.
Tante proposte sostenute dalla squadra ravennate per un partito nuovo, vicino ai cittadini e capace di affrontare le contraddizioni e le scelte sbagliate di questo governo che stanno portando nuovamente l’Italia in recessione.
Domani in Bassa Romagna Matteo Richetti parteciperà ai banchetti del Pd alle ore 9,30 in piazza a Conselice e alle 11,00 in piazza a Bagnacavallo.