A partire da lunedì 13 novembre, alle 18:00 al teatro Rasi, torneranno gli appuntamenti di Storie di Ravenna, una serie di sei spettacoli che nasce dalla volontà di raccontare la storia della città attraverso la voce di studiosi ed esperti utilizzando i tempi e i linguaggi del teatro. Un racconto a più voci, corredato da immagini, suoni e letture, che intende arrivare ad un pubblico vasto ed essere un momento di incontro e condivisione. Titolo della prima puntata sarà Le tante tessere di Ravenna, un racconto tra passato, presente e futuro su un’arte affascinante che ha reso celebre questa città in tutto il mondo. Parteciperanno Cesare Albertano, docente di storia e letteratura, Paola Babini, direttrice dell’Accademia di Belle Arti di Ravenna, Rosetta Berardi, pittrice e fotografa, Roberto Cantagalli direttore del MAR – Museo d’Arte della Città di Ravenna, Giovanni Gardini, iconografo, Museo Diocesano di Faenza-Modigliana, Marco Santi, restauratore, legale rappresentante Gruppo Mosaicisti Ravenna. Le letture saranno eseguite da Luigi Dadina, musiche dal vivo Enna Düsseldorf, regia Alessandro Renda.
La rassegna proseguirà domenica 19 novembre con l’appuntamento speciale dal titolo STORIE DEL MAR. I mosaici del 1959, progetto organizzato da Ravenna Teatro insieme al Museo d’Arte della Città e incentrato sulla mostra dei mosaici del ’59 – in collaborazione con il Conservatorio Statale Giuseppe Verdi di Ravenna – che porta in scena uno spettacolo (in doppia replica alle 15:30 e 16:45) in cui sono protagonisti Camilla Berardi e Giovanni Gardini, con musiche di Michele Benini, regia di Alessandro Argnani.
BIGLIETTI E INFORMAZIONI
Storie di Ravenna Ingresso unico 5 euro, biglietti in vendita sul sito ravennateatro.com. È fortemente consigliato l’acquisto prevendita. I biglietti ancora disponibili saranno acquistabili in Teatro a partire da un’ora prima dello spettacolo.
Informazioni Ravenna Teatro tel. 0544 36239, info@ravennateatro.com, ravennateatro.com
Biglietteria Teatro Rasi via di Roma 39 Ravenna, tel. 0544 30227
Storie del MAR Prenotazione obbligatoria allo 0544 482477. Ingresso 10 euro comprensivo della visita alla mostra BurriRavennaOro.
Storie di Ravenna si svolge con il supporto del Comune di Ravenna, Regione Emilia-Romagna, Ministero della Cultura, Fondazione del Monte, Bcc Ravennate Forlivese e Imolese, Assicoop Romagna Futura, Coop Alleanza 3.0, Reclam, Nuova OLP