Questa mattina , nello splendido chiostro della basilica di San Francesco, ospiti della Fondazione della Cassa di Risparmio di Ravenna ed alla presenza delle Autorità militari e civili cittadine è stato presentato il libro “Il circuito del Savio – tra storia e leggenda, la prima vittoria di Enzo Ferrari pilota”.
L’opera è stata presentata da Gian Carlo Minardi, Presidente dell’Automobile Club Ravenna , titolare del marchio “Circuito del Savio” ed è stata illustrata dai due autori, Rossano Novelli ed Alberto Galassi, ravennati doc ed appassionati di auto e moto storiche, ad un pubblico selezionato ed attento.
L’Automobile Club Ravenna , ha voluto celebrare questo importante traguardo, il centenario, che non segna solo un secolo di corse, ma un secolo di passione, impegno ed innovazione nel mondo del motorismo ravennate.
Le belle immagini provenienti da collezioni private, dalle biblioteche Classense di Ravenna e Malatestiana di Cesena hanno accompagnato gli spettatori in un percorso lungo cinque anni, quelli che, dal 1923 al 1927, hanno visto tra i protagonisti di quel primo circuito in Romagna, divenuto evento sportivo nazionale, personaggi del calibro di Enzo Ferrari, Tazio Nuvolari ed Achille Varzi sui marchi nazionali ed internazionali più prestigiosi : Alfa Romeo, Bugatti, Fiat, Indian ecc.
Proprio Enzo Ferrari, vincitore sul tracciato ravennate, ha un primo incontro a Classe con Enrico Baracca, padre di Francesco, Asso degli Assi dell’aviazione italiana. Invitato per una successiva visita alla famiglia Baracca a Lugo, il giovane Ferrari riceverà una immagine del pilota lughese in posa al fianco del suo “caccia” sul quale spicca il Cavallino Rampante dalla contessa Paolina de’ Biancoli, madre dell’eroe, invitandolo ad adottare l’emblema di Francesco sulle sue auto, aggiungendo: ”Le porterà fortuna!”.
Il libro, per i tipi dell’editore Roberto Vallardi, sarà disponibile presso la libreria Feltrinelli da lunedì 2 ottobre p.v..