Tornano al Teatro Alighieri i cartelloni Giovani in Musica e Concerti della Domenica curati dall’Associazione Angelo Mariani. Le rassegne, presentate questa mattina in conferenza stampa dal Presidente della Mariani Ernesto Giuseppe Alfieri e dal direttore artistico Romano Valentini, alla presenza dell’Assessora alla Cultura del Comune di Ravenna Elsa Signorino, animeranno la Sala Corelli del teatro ravennate per 14 appuntamenti dal 1° ottobre al 16 dicembre 2018.
Il pensiero che sottende la XIV edizione di Giovani in Musica, tradizionale vetrina di giovani talenti del nostro territorio, è la musica d’insieme, la capacità di suonare insieme, dove affiatamento, intonazione, fusione dei suoni sono gli obbiettivi costantemente ricercati e dove le esigenze del gruppo si uniscono alle capacità individuali.
Valori aggiunti del cartellone sono il largo coinvolgimento delle istituzioni musicali della nostra Regione e l’ampio panorama di generi musicali proposti: ensemble e gruppi musicali nati in seno ai principali Conservatori e Istituti Musicali regionali saranno impegnati via via in generi musicali differenti, dal jazz, allo swing, alla musica barocca, al repertorio classico.
Si avvicenderanno sul palco della Corelli nei 7 appuntamenti pomeridiani (ore 17) la Big Band del Conservatorio Bruno Maderna di Cesena con il suo repertorio che spazia dallo swing degli anni ’30 fino al Blues, Rock, Latin (1 ottobre), l’Ensemble Jazz “Sax Society” del Conservatorio Frescobaldi di Ferrara caratterizzato dalla presenza esclusiva dei sassofoni (8 ottobre), l’Ensemble “To Beat Percussion” del Liceo Musicale Statale di Forlì teso a valorizzare le straordinarie possibilità espressive degli strumenti a percussione, l’Ensemble di Musica Barocca del Conservatorio di Bologna ambasciatore del repertorio originale per flauto dolce e traverso del Seicento e Settecento (6 novembre), l’Ensemble d’archi dell’Istituto Superiore di Studi Musicali Giuseppe Verdi di Ravenna (9 novembre).
Completano il programma, suggerendo altri modi di fare musica d’insieme, il concerto del Trio formato da allievi dell’Istituto Musicale “Lettimi” di Rimini Brenda Di Mecola, Serena Fantini e Fabrizio Fogli, impegnati rispettivamente al flauto, violoncello e pianoforte (4 ottobre), e l’esibizione del Coro del Conservatorio di Parma diretto da Rosalia Dell’Acqua, che offrirà la versione per soli coro e due pianoforti di Stabat Mater di Rossini(23 ottobre).
In novembre si rinnova l’appuntamento con una delle rassegne maggiormente consolidate nelle abitudini del pubblico, i Concerti della Domenica. In programma dal 4 novembre al 16 dicembre per sette domeniche consecutive, porteranno sulla scena musicisti già attivi a livello internazionale e vincitori di importanti premi.
Apre la rassegna una star del violino, Oleksandr Semchuk, impegnato insieme al pianista Alessandro Tardino in un programma beethoveniano. L’11 novembre prenderà posto al pianoforte il vincitore dell’ultima edizione del prestigioso concorso “Busoni”, il croato Ivan Krpan, giovanissima promessa del pianismo internazionale, che eseguirà musiche di Beethoven, Busoni e Liszt.
L’appuntamento del 18 novembre renderà omaggio a Rossini da un’angolazione particolare, la produzione per voce di colei che fu la prima moglie e musa ispiratrice di Rossini, Isabella Colbran, nell’esecuzione del soprano Maria Chiara Pizzoli in duo con l’arpista Marianne Gubri.
Il 25 novembre sarà la volta della seguitissima Orchestra della Scuola di Musica Popolare di Forlimpopoli diretta da Davide Castiglia con il suo trascinante programma di musiche tradizionali francesi, tedesche e irlandesi.
Il 2 dicembre, dopo il successo dell’anno scorso, torna l’appuntamento con la lezione-concerto condotta dall’Ensemble Dolce Concento, quest’anno dedicata al genio di Mozart.
Il 9 dicembre risuoneranno le arie di Spohr, Kreutzer, Liszt, Schubert nell’esecuzione del Trio formato dal soprano Elisa Balbo, il clarinetto Simone Nicoletta e il pianista Davide Cavalli. Chiuderà la rassegna l’Ensemble Tempo Primo, formato dalle prime parti dell’Orchestra Corelli, che sotto la direzione di Alicia Galli e la partecipazione di Maria Teresa Federici in veste di narratrice, proporrà la celebre Suite dal balletto “Lo Schiaccianoci” di Cajkovskij.
Inizio vendita abbonamenti e biglietti dei Concerti della Domenica da sabato 13 ottobre presso la Biglietteria del Teatro Alighieri, on line sul sito www.teatroalighieri.org.