È stata presentata questa mattina, lunedì 20 maggio, in Piazza del Popolo a Ravenna, la nuova autovettura Seat Ibiza, cinque posti, acquistata dall’Associazione Nazionale Carabinieri di Ravenna con il versamento da parte del Comune di una parte del rimborso della convenzione e con il generoso contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna.
Presenti i volontari dell’ANC con il presidente Isidoro Mimmi, il vicesindaco e assessore alla Sicurezza Eugenio Fusignani, il presidente della Fondazione Ernesto Giuseppe Alfieri, la vice comandante della Polizia municipale, Alessandra Bagnara, e il presidente di “Cuore e Territorio”, il luogotenente dei Carabinieri Giovanni Morgese.
La Seat Ibiza sarà dotata di un defibrillatore donato dal presidente Morgese e di etilometri monouso da distribuire a chi vorrà sottoporsi al test, in particolare d’estate durante i servizi ai lidi.
“Il gruppo di volontari ANC – ha spiegato la stessa Associazione – è nato tre anni fa per volontà dell’attuale presidente Isidoro Mimmi e i vari servizi svolti in questi anni con abnegazione, professionalità, onestà e spirito di servizio hanno dato risultati molto confortanti nel progetto di sicurezza urbana in cooperazione con le Istituzioni, le forze di polizia statali e locali e con i cittadini stessi, instaurandosi un rapporto di grande fiducia e stretta collaborazione”.
Ed è proprio l’importanza della stretta collaborazione fra il Comune e l’ANC che il vicesindaco Fusignani ha rimarcato nel suo intervento: “Un rapporto fondamentale – ha spiegato – soprattutto nel supporto alle attività di polizia locale, nel controllo del territorio e del conseguente incremento della percezione di sicurezza da parte dei cittadini. Ma la sicurezza è anche salute – ha sottolineato il vicesindaco – e questa collaborazione con Cuore e Territorio è la conferma di come il volontariato nella nostra città non sia solo un aspetto formale, ma anche sostanziale. Senza il volontariato le istituzioni non sarebbero in grado di dare le risposte efficienti che oggi vengono date. E con l’ANC si dà ai cittadini una risposta di enorme valore. Ringrazio a questo proposito – ha concluso Fusignani – tutti i volontari dell’Associazione, il suo presidente Isidoro Mimmi, e il Comando provinciale per il sostegno offerto, ma anche tutte le realtà che hanno consentito l’acquisto dell’auto che mette l’ANC nelle condizioni di fare ancora più celermente il proprio importante lavoro. Ho intenzione di rafforzare sempre più, ogni anno, il rapporto con questa realtà per tutto quello che fa per il nostro territorio e per come lo fa”.
“Con il presidente Mimmi – ha spiegato Giovanni Morgese -, l’associazione di volontariato dell’A.N.C. ha raggiunto livelli di eccellenza a favore della comunità ravennate nel campo della sicurezza. Il gemellaggio con Cuore e Territorio ha aggiunto un valore in più: la sicurezza cardiologica. La specializzazione in operatori BLSD, a cura di Cuore e Territorio, dei suoi volontari e la dotazione di un defibrillatore donato congiuntamente dalla nostra associazione con il contributo di Ravenna24ore.it – e a questo proposito ringrazio il suo editore Carlo Serafini -, sull’auto fornita dalla fondazione Cassa di Risparmio e dal Comune di Ravenna, contribuirà a rendere Marina di Ravenna una località balneare appetibile turisticamente anche perché sicura per il cuore. Infine, mi preme ringraziare la dottoressa Federica Giannotti, dirigente medico presso la Cardiologia dell’Ospedale Santa Maria delle Croci di Ravenna e consigliere di Cuore e Territorio, per il suo prezioso supporto alle nostre attività”.
“La Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna è sempre attenta a queste iniziative – ha sottolineato il presidente Ernesto Giuseppe Alfieri -. Il ruolo dell’ANC è fondamentale, per cui abbiamo ritenuto giusto dare il nostro contributo per l’acquisto dell’auto”.
Il presidente Isidoro Mimmi, infine, ha ringraziato il presidente Alfieri – a nome di tutta l’ANC e di tutti i volontari – per la sensibilità e vicinanza dimostrata; i ringraziamenti sono andati anche al presidente Morgese per aver donato il defibrillatore e a Cesare Silimbani dell’UNISEL di Forlì per aver dotato la Seat della livrea con i colori dell’ANC. “Con quest’autovettura – ha aggiunto Mimmi – acquistiamo una maggiore autonomia e mobilità e saremo in grado di svolgere servizi ai lidi. In più, durante la vicina stagione estiva, oltre ad offrire un servizio di primo soccorso con l’utilizzo del defibrillatore mobile appena donato da ‘Cuore e Territorio’, saranno sensibilizzati i giovani ad adottare comportamenti rispettosi delle norme di civile convivenza e dissuasi dall’abuso di alcol e sostanze stupefacenti. A chi lo vorrà, inoltre, sarà distribuito un etilometro monouso in confezione personalizzata e in caso di positività sarà invitato a non usare mezzi di locomozione”.