Alice Tasselli, 19 anni, di Fusignano, Provincia di Ravenna, si è aggiudicata la sezione racconti inediti del Premio Giovani Autori Claudio De Albertis riservato agli under 35, all’interno del concorso letterario internazionale Ceresio in Giallo che ha visto come vincitore assoluto François Morlupi con il giallo Formule mortali. La prima indagine dei Cinque di Monteverde (Salani, 2023), seguito da Carlo Piano con Il torto. Diciassette gradini verso l’inferno (E/O, 2023), al secondo posto, e dal terzo posto ex aequo di Antonio Boggio con Delitto alla baia d’argento (Piemme, 2023), Paola Barbato con Il dono(Piemme, 2023) e Bruno Morchio con La fine è ignota (Rizzoli, 2024).

Il concorso rivolto al genere giallo, thriller, noir e poliziesco, nato da un’idea di Carla De Albertis e Jenny Santi, ha visto in gara 484 opere complessive per le diverse sezioni.

Con il racconto inedito Un’isola di mostri e fantasmi, la giovane ravennate si è aggiudicata il premio di 300 euro e la pubblicazione all’interno dell’Antologia Laghi e Delitti 4 (F.li Frilli Editori) che raccoglierà i racconti inediti di tutti i finalisti del Ceresio in Giallo.

Studentessa della Facoltà di Scienze e Tecniche Psicologiche all’Università di Cesena, ha da sempre la passione per la lettura di romanzi di genere fantasy, gialli e di libri sulla mente. Scrive da anni racconti fantasy, gialli, mistery con venature horror, uno dei quali è già stato già pubblicato in una antologia.

“Il Premio Giovani Autori – commenta De Albertis – rientra in una più vasta attività a sostegno delle eccellenze giovanili e di talenti emergenti nel campo delle arti, della creatività e dell’ingegno. Il concorso Ceresio in Giallo si conferma ogni anno un successo in termini di partecipazione di autori e case editrici, qualità dei testi e lettori, sia per la sezione Giovani editi che per quella inediti ed è un importante contributo alla diffusione della lettura”.

Le ideatrici del concorso hanno anticipato che nel mese di giugno verrà lanciata l’edizione 2024- 2025 di Ceresio in Giallo con un tour sia in Italia che in Svizzera.